Cerca Hotel al miglior prezzo

Whitewater (Nelson, Canada) tra sci invernale e relax estivo

Se si è in cerca di una vacanza diversa dal solito, lontano dalle folle dei mega-resort ed immersi nella natura incontaminata, Whitewater fa indubbiamente al caso vostro. Questa piccola località turistica è infatti un vero e proprio angolo di paradiso immerso tra le verdeggianti montagne della British Columbia, la più occidentale delle provincie canadesi, la regione dei grandi parchi e dei molti comprensori sciistici. Se in estate Whitewater è apprezzata come tranquilla località di riposo, in inverno l’offerta turistica si arricchisce di tutti gli sport invernali che si possono praticare presso le molte stazioni sciistiche della zona, dotate di moderne strutture recettive e di confortevoli impianti di risalita.

Seppur ancora sconosciuta al turismo di massa, Whitewater è dotata di tutti i servizi necessari per garantire ai visitatori un indimenticabile soggiorno sulla neve. I negozi adibiti al noleggio di sci e scarponi sono numerosi, così come le rivendite di abbigliamento tecnico ed attrezzature in generale. Una volta terminata la giornata sugli sci, si potrà scegliere tra i diversi ristoranti del centro, nei quali si troveranno pietanze tipiche canadesi, quasi esclusivamente a base di carne, e non, perennemente accompagnate da boccali di squisita birra artigianale.

Per gli amanti dello sci di fondo il posto giusto è il Whitewater Nordic Center, un comprensorio sciistico nel quale si trovano 11 piste meravigliosamente attrezzate per il fondo. La fatica profusa sarà ampiamente ripagata dagli spettacolari scorci che si ammireranno lungo i percorsi, taluni immersi nei boschi, altri situati nel mezzo di ampie vallate. Presso il Discover Cross Country Skiing, il centro direzionale della stazione sciistica, si potranno prenotare pacchetti comprensivi di lezioni private. Un’attrazione del tutto particolare è la possibilità di girare le spettacolari montagne ricoperte di neve a bordo di un gatto delle nevi, da prenotare per tempo presso l’apposito centro informazioni.

Con l’arrivo dell’estate ed il parziale scioglimento delle nevi, riposti in cantina gli sci e gli snowboard, non resta che calzare un paio di scarpe comode e adatte a macinare chilometri di sentieri di montagna. I tragitti immersi nel verde comodamente affrontabili partendo da Whitewater sono moltissimi e di diversa difficoltà. I più spericolati potranno invece dedicarsi al rafting o all’arrampicata sportiva.

Anche a causa dell’altitudine il clima di Whitewater è particolarmente rigido. In inverno le temperature sono stabilmente al di sotto dello zero, sia nei valori massimi che in quelli minimi, mentre in estate, a nottate fresche, con valori che possono scendere fino a 6/7 gradi, si contrappongono pomeriggi gradevoli, con massimi anche di 24/25 gradi. Le precipitazioni sono abbondanti per tutto l’anno e tendono ad intensificarsi nel corso della stagione fredda, quando si manifestano quasi esclusivamente sotto forma di neve.

Whitewater è raggiungibile imboccando la BC Highway 6, l’autostrada lungo la quale si trova lo svincolo per la Whitewater Ski Hill Rd, la statale che conduce direttamente in città. Una volta arrivati a destinazione, l’automobile servirà solamente a chi abbia intenzione di recarsi in comprensori distanti dal centro che, essendo di dimensioni ridotte, è facilmente percorribile a piedi.
  •  
loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close