Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Valle Vigezzo

Conosciuta come la “Valle dei Pittori” per la storica presenza di artisti paesaggisti, la Valle Vigezzo si dirama dalla Val d’Ossola mettendo in comunicazione il Piemonte con il Canton Ticino, in Svizzera.

La vallata è percorsa da due torrenti ed è caratterizzata da una natura incontaminata, con vaste distese di faggi e lecci che si alternano a pascoli ed ammassi rocciosi. Nonostante l’altitudine mediamente non troppo elevata la zona è frequentata da un gran numero di sportivi sia d’inverno, quando sciatori e snowboarder affollano i quattro più o meno grandi comprensori destinati a sci alpino e fondo, che d’estate, la stagione delle escursioni.

Per quanto riguarda la discesa, il punto di riferimento è la moderna cabinovia a otto posti che parte da Prestinone (825 m) e conduce a Piana di Vigezzo (1.726 m), laddove tre seggiovie quadriposto (Cima Trubbio, Cima Due, Arvogno-La Cima) ed una sciovia (Gugnin) servono dieci piste di diversa difficoltà.

La più lunga è quella che scende per circa 3 km dalla stazione di arrivo della cabinovia ad Arvogno, ma l’omologazione nazionale per lo svolgimento di gare di slalom gigante e speciale è detenuta dai tracciati “Trubbio” e “Fraschella”.

Ad arricchire l’offerta turistica della skiarea è la presenza di un piccolo anello da percorrere con le ciaspole ai piedi o con le racchette da nordic walking.

Altre piste decisamente più brevi sono sparse tra Cui Dariolo, nel comune di Malesco, dove si trova una sciovia adatta a bambini e principianti, e la Baitina di Druogno, dotata di un breve tapis-roulant ed una sciovia. Per gli appassionati di sci stretti, invece, il consiglio è di recarsi a Santa Maria Maggiore e raggiungere il centro di fondo con oltre 20 km di piste immerse tra i boschi.

Altrettanto ricche e variegate sono le alternative estive, imperniate attorno alla bellezza degli scenari paesaggistici e naturalistici della valle. Numerosi sono i sentieri da trekking che si arrampicano dal fondovalle verso alcune delle cime più alte, tra cui quelle di Pizzo la Scheggia (2.466 m), Pioda di Crana (2.430 m) e del Monte Togano (2.301 m).

Non mancano inoltre tracciati adatti alle mountain-bike e all’equitazione, percorsi da arrampicata sportiva e strutture legate al mondo dello sport come piscine, campi da tennis e da tiro con l’arco. Un modo originale per scoprire la bellezza della Valle Vigezzo e del resto della Val d’Ossola è la Ferrovia delle Centovalli, che mette in comunicazione Locarno e Domodossola con un percorso di 55 km.

Il comprensorio Valle Vigezzo è raggiungibile dalle località sciistiche:
Santa Maria Maggiore (a 2 Km)
Bosco Gurin (a 20 Km)
San Domenico di Varzo (a 26 Km)
Stresa (a 29 Km)

Maggiori informazioni

WorkValle Vigezzo
Corso Italia 18
28838 Stresa (VB)
Italia
Telefono: Work++39 0324 98646

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Valle Vigezzo


close