Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Bolognola

La bellezza dell’Appennino marchigiano e lo spettacolo dello sci si sposano armoniosamente a Pintura di Bolognola, frazione dell’omonimo comune di Bolognola situato a 1.070 metri di altitudine in provincia di Macerata.

La località fa parte dell’Alta Valle del Fiastrone ed è compresa entro in confini del magnifico Parco Nazionale dei Monti Sibillini, un’oasi naturalistica a cavallo tra Marche e Umbria molto frequentata soprattutto d’estate. D’inverno, invece, Pintura attira un discreto numero di sciatori grazie agli oltre 6 km di piste da sci alpino servite da cinque impianti di risalita.

Del comprensorio fanno parte sei piste comprese tra 1.070 e 1.640 metri di altitudine. La più facile è il campo scuola “La Marchigiana”, dove muovere i primi passi sulla neve coadiuvati dall’esperienza dei maestri di sci e snowboard, mentre per divertirsi si può scendere lungo la nera “Porte di Berro”. A servirle sono quattro skilift accomunati dalle moderne tecnologie di cui dispongono ed una manovia installata presso il campo scuola.

Le alternative prettamente invernali non mancano e vanno dallo sci di fondo, per il quale sono stati tracciati tre anelli (Campo Scuola, Garulla e Madonnina) di diversa difficoltà per un totale di 8 km di estensione, al freeride, senza dimenticare sci alpinismo, telemark, bob e le spettacolari escursioni con le ciaspole, da compiere anche dopo il tramonto del sole.

Verso la fine di marzo o tutt’al più all’inizio di aprile si chiude la stagione sciistica e cambia radicalmente l’offerta turistica di Bolognola. D’estate le attività che vanno per la maggiore sono trekking, nordic walking e mountain-bike, ma per innamorarsi di Bolognola basta sedersi ad uno dei tavoli del rifugio La Capanna, ordinare una birra ghiacciata e rimirare il panorama che, in vetta, spazia fino alle coste dell’Adriatico.

Da non perdere poi alcune attrattive di carattere ambientale sparse intorno al centro di Bolognola; tra queste ricordiamo la cascata dell’Acquasantiera, che sgorga tra le rocce dei monti Bambucerta e Rotondo, la fonte dell’Aquila, sulle pendici del Monte Sassotetto; e le due cosiddette grotte dell’Orso, poste rispettivamente nei pressi della cascata e lungo la Vallata del Fargno.

Il comprensorio Bolognola è raggiungibile dalle località sciistiche:
Bolognola (a 0 Km)
Sarnano (a 8 Km)

Maggiori informazioni

WorkBolognola
via Maurizi 21
62030 Bolognola
Italia
Telefono: Work+3282569831

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Bolognola


close