Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Argentera

Al confine tra Francia e Piemonte, a circa un’ora di distanza da Cuneo, si trova la località sciistica di Argentera. Il comprensorio, esteso tra 1.650 ed oltre 2.400 metri di altitudine, è situato lungo la strada statale del Colle della Maddalena (1.996 m) e si affaccia sulla valle del fiume Stura in un’area particolarmente suggestiva dal punto di vista paesaggistico.

Per questo anche d’estate non mancano i turisti, molti dei quali provenienti dalla Francia, che trascorrono le giornate sui sentieri da trekking e sui percorsi da arrampicata che si spingono fino alle cime dell’Oserot (2.860 m) e della Rocca dei Tre Vescovi (2.867 m).

La skiarea è stata progettata circa 3 km a sud-est di Argentera accanto al piccolo borgo di Bersezio, sede di un antico priorato benedettino lambito da fitti boschi di conifere. L’area sciistica dispone di più di 20 km di piste da discesa di media difficoltà servite da quattro impianti di risalita: la seggiovia biposto Bersezio – Pied de Beu, che introduce sciatori e snowboarder al comprensorio; e le tre sciovie Baby Marmotta, Andelplan e Larici che distribuiscono capillarmente tutte le piste.

A fondovalle ci sono il campo scuola, presso il quale si trova l’ufficio della scuola di sci locale, e un anello da fondo di 5 km che da Bersezio si estende fino a lambire il centro di Argentera.

Ben più ripide sono le pendenze che si incontrano salendo fino agli oltre 2.400 metri di quota della stazione di arrivo dello skilift Andelplan, da dove partono due piste rosse, una nera ed un paio di emozionanti fuoripista.

Purtroppo solo una minima parte del comprensorio è dotato di dispositivi di innevamento programmato, ma l’altitudine mediamente elevata e l’esposizione di quasi tutte le piste a nord garantiscono una buona tenuta della neve durante tutta la stagione.

A completare l’offerta turistica di Argentera sono un lungo percorso di quasi 5 km da percorrere con ciaspole ai piedi ed i parecchi itinerari per lo sci alpinismo, particolarmente diffuso in questa zona della Valle Stura. Da provare, inoltre, lo snow walking, l’arrampicata sul ghiaccio e le escursioni a bordo di slitte motorizzate o trainate dai cani.

Per gli appassionati di snowboard è stato aperto recentemente un piccolo snowpark con una pista riservata ed alcune strutture per salti ed evoluzioni di freestyle.

Il comprensorio Argentera è raggiungibile dalle località sciistiche:
Argentera (a 0 Km)
Castelmagno (a 22 Km)
Sampeyre (a 29 Km)

Maggiori informazioni

WorkArgentera
Corso Nizza 17
12100 Cuneo
Italia
Telefono: Work+0171/96732

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Argentera


25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close