Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale in Paesi Bassi 2020

I mercatini dell'Avvento più belli: quando e dove sono

Date e programmi di tutti gli eventi da non perdere del Natale in Paesi Bassi

Conosci altri Mercatini? Segnalaceli

Mercatini Natalizi in Olanda

Come molti Paesi del Nord Europa, anche l'Olanda ha una lunga tradizione in tema di mercatini natalizi.
Il clima freddo contribuisce a rievocare la festività più sentita dell'anno, ma anche le ambientazioni dei villaggi storici ricordano quelle dei presepi: il risultato è così un'atmosfera magica che si diffonde per tutto il territorio attraversando i tanti mercatini dell'Avvento dei Paesi Bassi.

È il caso ad esempio della cittadina di Bourtange, dove ogni anno si svolge un caratteristico mercatino che trasforma il borgo fortificato in una meta ideale per gli amanti del Natale.

In assoluto il mercatino natalizio più grande di tutta l'Olanda – e anche il più famoso a livello europeo – è quello di Dordrecht: oltre 300 bancarelle che si snodano attraverso il centro per giungere fino al porto rendono il villaggio di Natale un luogo magico e suggestivo.

A Maastricht si svolge l'evento Magical Maastricht, durante il quale vengono allestiti mercatini natalizi, una pista da pattinaggio e una ruota panoramica, ma anche una grotta di Babbo Natale e un percorso luminoso che mette in mostra l’estro degli artisti delle luci e guida i visitatori alla scoperta della città.

Tra i mercatini natalizi più singolari dell’Olanda ci sono quelli di Valkenburg aan de Geul, che si svolgono all’interno di suggestive grotte, ma altrettanto curiosi e spettacolari sono i Floating Christmas Markets, i mercatini galleggianti di Leiden.

Chi invece cerca qualcosa di più classico può optare per i tradizionali mercatini di Natale di Alkmaar. Infine, chi visita la capitale Amsterdam durante le festività può cogliere l’occasione per fare una passeggiata nei diversi mercatini che si tengono in centro e nei quartieri, e magari fare una visita al divertente Ice Village.

A Deventer, infine, nell'ambito del Dickens Festival, oltre alla trasformazione del centro storico in un villaggio ottocentesco dell'epoca di Charles Dickens, animato da oltre 900 personaggi tratti dai suoi libri, la piazza centrale ospita un grande mercatino di Natale.

Più in alto in questa pagina riportiamo i link ai singoli appuntamenti alle località, mentre di seguito proponiamo una lista dei mercatini di Natale più importanti in Olanda.

Quali sono i mercatini di Natale più belli dell’Olanda?

  • Mercatini di Natale di Dordrecht
  • Mercatini di Natale di Valkenburg aan de Geul
  • Mercatini di Natale di Bourtange
  • Mercatini di Natale di Leiden
  • Mercatini di Natale di Maastricht
  • Mercatini di Natale di Amsterdam
  • Mercatini di Natale di Deventer
  • Mercatini di Natale di Alkmaar
Ti piacciono i mercatini dell'Avvento? Visita il nostro canale dei mercatini di Natale in Europa suddivisi per nazione.

28 Ottobre 2020 La mostra Dante nell'arte dell'Ottocento ...

Ha inaugurato a Ravenna la prima mostra del progetto espositivo “Dante ...

NOVITA' close