Cerca Hotel al miglior prezzo

Svizzera Turismo lancia il brand "Hotel tipici svizzeri"

Pagina 1/2

Per chi è alla ricerca dell’inconfondibile e del tipico, per chi anela al relax e alla varietà, il nuovo gruppo di marketing alberghiero “Hotel tipici svizzeri” di Svizzera Turismo, sorto in collaborazione con il partner hotelleriesuisse, offre una scelta tra 225 alberghi in grado di accontentare ogni esigenza. Rustico o moderno, in montagna o in città: tutti gli hotel sono presentati sul sito web di Svizzera Turismo.

Cosa si intende per hotel tipico svizzero? Una questione complessa con cui si sono confrontati gli esperti di hotelleriesuisse e Svizzera Turismo quando hanno dovuto definire i criteri per la creazione del gruppo «Hotel tipici svizzeri». Una giuria composta da sei membri ha passato in rassegna 300 candidature e ha selezionato 225 hotel, che ora costituiscono il gruppo “Hotel tipici svizzeri”. “Non è stato affatto semplice applicare i criteri – spiega Tiziano Pelli, direttore di Svizzera Turismo Italia. “Il concetto di tipico in Svizzera è diverso in ogni regione: nell’Engadina, ad esempio, il tipico è rappresentato dalle case in pietra con decorazioni a graffito sulle facciate, nell’Oberland bernese sono tipici gli chalet in legno, mentre sul Lago di Ginevra lo sono le grandi ville in stile belle époque”.

Uno specchio della regione.
Nonostante la loro individualità, i 225 hotel hanno in comune sette elementi fondamentali: lo stile architettonico è caratteristico della città o della regione dove si trovano; l’architettura interna è originale ed emana un’atmosfera svizzera; gli hotel non appartengono ad alcuna catena standardizzata; la posizione è attraente, ad esempio nei pressi di un lago, in campagna, in montagna o nel centro storico di una città; il servizio è individuale e fornito da personale esperto del luogo. E per finire, un elemento importante: almeno il 30% del menù e il 20% della carta dei vini devono essere costituiti rispettivamente da specialità regionali e da vini svizzeri. Il carattere originale dei singoli hotel è uno specchio della loro regione. Ciascun hotel è un simpatico biglietto da visita della Svizzera, così varia e autentica dal punto di vista turistico.

Dal rifugio del Club Alpino Svizzero (CAS) all’hotel cinque stelle.
Sul sito www.svizzera.it si scoprono fra l’altro cinque rifugi del CAS. La capanna Keschhütte (nel parco Ela, regione dell’Albula, Grigioni) e la capanna Leglerhütte (nelle Alpi Glaronesi) sorprendono gli ospiti, sia all’esterno che all’interno, per la modernità del loro design in legno. I rifugi Cadlimo, Tuoi e Oberaletsch, con le loro facciate in pietra, appartengono invece agli intramontabili classici del genere. Uno degli edifici più antichi del gruppo è l’Hotel Kreuz di Sachseln (Obvaldo), il cui nucleo originario risale al 1270, ed è persino più antico della stessa Confederazione Elvetica (1291). Tra gli alberghi più piccoli troviamo il Fafleralp nella valle di Lötschen, che conserva lo stile tipico delle case di legno vallesane, ma anche l’Hotel Lej da Staz di St. Moritz (Grigioni), con i suoi raffinati ambienti rivestiti in legno in stile alpine chic. Totalmente diversa nello stile è il classico ostello Loup Blanc, a La Brévine, nell’alto Giura di Neuchâtel.

Tra gli edifici più grandi troviamo il Kulm Hotel di St. Moritz. Nel 1864 il proprietario dell’hotel, Johannes Badrutt, fece una scommessa con alcuni ospiti inglesi. Egli sostenne che anche in inverno avrebbero potuto godersi il sole in maniche corte. Se così non fosse stato, avrebbero soggiornato gratis. Gli ospiti tornarono in Inghilterra abbronzati e parlarono con entusiasmo dell’inverno in Alta Engadina, segnando l’inizio del turismo invernale in Svizzera. E poi c’è l’Hotel Beau Rivage di Ginevra, che vanta 144 anni di storia. Capi di stato, re e artisti hanno soggiornato in quello che è stato, ed è tuttora, uno dei più prestigiosi alberghi della Svizzera, membro dei Leading Hotels of the World.

Altri esempi di Hotel Tipici Svizzeri

Hotel des Balances, Lucerna
Ex casa delle corporazioni nel centro della città vecchia. Stupende pitture sulle facciate e bella terrazza sulla Reuss. Camere invitanti con vista sul Kapellbrücke e chiesa dei gesuiti. Cibi freschi dal mercato. Elegante bar.

The River House, Andermatt
... Pagina 2/2 ...Il Boutique Hotel è uno degli edifici più moderni di Andermatt, che tuttavia porta ancora in sé l’atmosfera dei suoi 250 anni di storia. Ognuna delle 8 camere a tema è diversa dalle altre e tutte dispongono di piccoli extra che rendono più piacevole il soggiorno: un bagno signorile, tecnologia Wi-Fi, iPod.

Oberaletschhütte
La capanna Oberaletschhütte è una struttura accogliente e selvaggia del Club Alpino Svizzero (CAS) senza lusso e raggiungibile solo a piedi. Semplici camerate con coperte di lana e dotazioni sanitarie ridotte al minimo (non ci sono le docce) offrono un’esperienza indimenticabile, lontano da ogni civilizzazione.

Hotel Blausee, Oberland Bernese.
Questo edificio, graziosamente ristrutturato con camere individuali e la straordinaria area benessere, fu costruito nel 1878 come hotel terapeutico. Si trova all'interno dei 22 ettari del parco naturale dell’hotel, vietato alla circolazione stradale. Il blu intenso e cristallino del lago è una perla di importanza nazionale, nonché la patria delle famose trote biologiche del Blausee.

Hotel Lej da Staz, St. Moritz
L’incantevole hotel ristorante Lej da Staz, affacciato su un lago balenabile, si trova immerso nella natura ed è davvero fuori dal comune! Essendo il più piccolo hotel di St. Moritz, rappresenta un rifugio romantico e di tendenza, un’oasi di riposo, tempo e ozio. Dieci camere arredate con gusto e charme alpino incantano gli ospiti proprio come l’eccellente “Cuschina engiadinaisa“, che si concentra sulle prelibatezze della regione. L’ospitalità genuina e personale dello STAZ è di grande qualità. Solo 20 minuti di carrozza a cavalli attraverso il fiabesco bosco di Staz separano l’hotel dalla mondana località di vacanza di St. Moritz.

Elenco completo Hotel Tipici Svizzeri
Grazie ai criteri di ricerca, trovare l’hotel desiderato è semplicissimo. I criteri sono suddivisi per categoria, prezzo, tipologia (ad esempio alberghi di campagna), posizione (vicino a un fiume o a un lago, in montagna, in campagna o in città).
Per consultare l’elenco completo vai sul sito www.svizzera.it e inserisci nel motore di ricerca in homepage “Hotel tipici”.

Fonte: Svizzera Turismo
Visita MySwitzerland.com
 

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close