Cerca Hotel al miglior prezzo

Le Settimane di Bach (Bachwochen) in Turingia

Per gli amanti della musica il 2018 in Germania si prospetta come un anno ricco di appuntamenti. In primo piano, oltre all'807° anniversario di fondazione della scuola e del celebre coro di voci bianche di San Tommaso a Lipsia, i rapporti che nel 1500 legarono il mondo della musica colta con l'incipiente protestantesimo. Martin Lutero, protagonista della riforma religiosa, trascorse infatti parte della sua vita ad Eisenach in Turingia, la città natale di Johann Sebastian Bach.

Dopo aver studiato teologia ad Erfurt, qui Lutero si dedicò alla traduzione della Bibbia alloggiando nell'imponente e protetta fortezza Wartburg. La nuova chiesa luterana contribuì alla diffusione della cultura musicale attraverso i canti religiosi e la musica in famiglia che a casa Bach era una consuetudine molto sentita. A questo fenomeno storico, che coinvolse altri noti compositori come Telemann e Händel, è dedicata la serie di eventi e concerti che infiammeranno la Turingia in primavera

Sempre da Eisenach ad Erfurt ed in altre località dal 23 marzo al 15 aprile 2018 si terranno le consuete Bachwochen (settimane di Bach), il maggiore festival musicale della Turingia con la partecipazione di cantanti, cori, concertisti e orchestre internazionali. La musica barocca sarà protagonista in molti luoghi dove Bach visse e lavorò, tra cui Arnstadt, Weimar e Gotha.

Info:
www.thueringen-tourismus.de
www.luther-in-thueringen.com
www.eisenach.de
Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 
  •  
close