Cerca Hotel al miglior prezzo

Dicembre in Val Gardena: inizia la stagione sci 2011-2012

Pagina 1/2

La stagione sciistica in Val Gardena si aprirà il prossimo 3 dicembre e si concluderà il 15 aprile 2012. I 175 km di piste del comprensorio Val Gardena-Alpe di Siusi, invitano tutti gli appassionati di sport invernali a passare il mese di dicembre tra i “Monti pallidi”, Patrimonio Naturale dell’Umanità (UNESCO).

La festa di Winter Opening si svolgerà il 10 dicembre, presso il Rifugio Comici, a 2.153 metri, con un menu a base di pesce fresco, sotto l’ombra del Sassolungo.
Con l’apertura della stagione sciistica ci sarà anche l’inaugurazione del nuovo impianto di risalita al Passo Sella, la seggiovia Sasso Levante, a 6 posti, che garantirà una maggiore velocità di transito sul Sellaronda.

Il 10 e 11 dicembre 2011 la Val Gardena ospiterà, per la prima volta, sul Monte Pana, una Gara FIS-Opa Continental Cup, il secondo circuito più importante di Sci Nordico organizzato dalla Federazione Internazionale FIS. Le gare si svolgeranno nel Centro Fondo del Monte Pana, sopra S. Cristina e gli organizzatori si aspettano circa 300 atleti provenienti da 20 nazioni diverse.

La settimana successiva, il 16 e il 17 dicembre i campioni di velocità della Coppa del Mondo di Sci alpino, si sfideranno, come ogni anno, sulla mitica pista Saslong, in due gare, la Discesa libera e il Supergigante. I nomi più importanti del circuito bianco non mancheranno questo classico appuntamento e gli atleti azzurri faranno di tutto per conquistare il podio.

“Leggende dolomitiche” sarà, invece, il tema del XVI Concorso di scultura nella neve, a Selva, cui parteciperanno artigiani, maestri scultori e allievi della locale scuola d’arte, che normalmente scolpiscono il legno. Dal 20 dicembre 2011 al 5 gennaio 2012, il modello vincitore sarà scolpito dall’abile artista
... Pagina 2/2 ...
che creerà un’opera della misura di 8 x 8 x 4 metri. La scultura sarà possibile ammirarla durante tutta la stagione invernale, anche di sera, perché sarà illuminata da dei grandi fari e la natura, facendo il suo corso, provvederà a scioglierla, con l’arrivo della primavera.

Il 27 dicembre, presso lo stadio Pranives a Selva Gardena, si svolgerà lo spettacolo su ghiaccio Christmas on Ice. Diversi atleti famosi a livello internazionale, tra cui la pattinatrice di casa Carolina Kostner, parteciperanno a quest’esibizione, che avrà inizio alle ore 21.00 e il cui biglietto sarà venduto in prevendita a 20,00 Euro intero, 8,00 Euro ridotto.

Le serate gastronomiche di piatti ladini, le feste di Capodanno, le fiaccolate e gli spettacoli pirotecnici, completeranno il lungo elenco di eventi organizzati dalle Associazioni Turistiche di Ortisei, Santa Cristina e Selva.

Fonte: www.valgardena.it

 Pubblicato da il 21/10/2011 - - ® Riproduzione vietata

15 Dicembre 2017 Il Presepe Vivente di Sutri

Il Presepe Vivente di Sutri è pronto a regalare il proprio incanto ...

NOVITA' close