Cerca Hotel al miglior prezzo

Waterworld: Songjiang in Cina, hotel di lusso in una cava

Il gruppo Atkin's Architettura ha vinto di recente il primo premio per un concorso internazionale di progettazione con questa splendida idea: un Hotel situato in una cava di roccia. Se solitamente le cave di roccia dismesse possiedono un fascino lugubre, ricco di desolazione, il progetto del gruppo Atkins rappresenta un modo intelligente di recuperare un ambiente e renderlo nuovamente ricco di fascino e funzionalità.
La localizzazione della cava è presso il distretto Songjiang, nella regione di Shanghai, Cina orientale. Questa è una zona popolare, meta nei week-end di tutti coloro che fuggono dallo smog e traffico della grande città industriale cinese.
Il progetto dell'hotel, situato in una spettacolare cava riempita d'acqua , è costruito in modo unico con i soli elementi naturali della cava. Aree pubbliche subacquee e camere per ospiti aumenteranno l'unicità della progettazione, ma il vanterà inoltre caffè, ristoranti e strutture sportive per completare la sua offerta.

L'impatto ambientale risulta minimo: la parete verticale di roccia alta circa 100 m diverrà la facciata dell'edificio, con un aumento in altezza di pochi metri rispetto al piano campagna. Una facciata ariosa e dai profili incurvati, convesso e concavo, per seguire l'andamento originale della cava e per creare geometrie interne eleganti, illuminate da un ampio atrio. Una cascata artificiale scenderà lungo la facciata concava, e sarà imbrigliata da una copertura trasparente, l'obiettivo è quello di mantenere l'attuale panorama con una cascata che si getta dall'alto della cava nel laghetto sottostante.

Esisteranno due livelli subacquei, da qui l'ambizioso nome di Waterworld. Più precisamente il livelli sommersi ospiteranno alcune camere esclusive dell'Hotel, una acquario prondo 10 m e un complesso dedidacto al benessere con piscina e attività sportive le gate al mondo dell'acqua.
Per i più avventurosi l'hotel, che tra l'altro sarà in grado di occogliere congressi di un migliaio di presenze, offrirà un centro sport estremi con palestra di roccia e bungee jumping per un tuffo vertiginoso e spettacolare con la magnifica cornice dell'hotel a fianco.
Con una splendida presentazione visiva, come si può vedere dalle immagini, non meraviglia che questo progetto abbia portato a casa il primo premio.
In definitiva questo è un esempio perfetto di un modernissimo impianto che riesce a coesistere con il suo ambiente naturale.

  •  

 Pubblicato da il 21/12/2007 - 4.217 letture - ® Riproduzione vietata

close