Cerca Hotel al miglior prezzo

Idee per una vacanza in auto in Germania: le principali strade a tema

Nell'Anno dell'automobile che sta per concludersi, molti viaggiatori hanno riscoperto il piacere di viaggiare in Germania con la propria vettura. Oltre a possedere un'eccellente rete autostradale, le sue regioni sono solcate da una fitta rete di strade secondarie dove si viaggia comodamente assaporando paesaggi sempre diversi. Numerose anche le strade a tema, ben segnalate e dotate di ottime strutture per fare tappa lungo il percorso.

Ve ne sono più di 150, dalla celeberrima Strada Romantica (www.romantischestrasse.de ) che si snoda dai castelli di Ludwig a Rothenburg ob der Tauber e Würzburg, alla Deutsche Alpenstrasse (www.deutsche-alpenstrasse.de ) che costeggia le Alpi e Prealpi bavaresi dal Lago di Costanza fino a Berchtesgaden. Non c'è tema che non possa vantare un proprio itinerario: la Strada dei giocattoli (www.spielzeugstrasse.de ) collega Norimberga con Erfurt, in Turingia, toccando varie fabbriche, musei ed esposizioni, mentre la Via Sacra (www.via-sacra.info ) nel triangolo tra Germania, Polonia e Repubblica Ceca ripercorre antichi itinerari battuti un tempo da pellegrini e mercanti.

Per i golosi vi sono la Badische Spargelstrasse (Strada degli asparagi del Baden, www.badische-spargelkarte.de ) da esplorare da aprile a giugno, quando spuntano i pregiati asparagi bianchi, la Niedersächsische Milchstrasse (Strada del latte della Bassa Sassonia, www.niedersaechsische-milchstrasse.de ) punteggiata di pascoli e fattorie, e la rustica Deutsche Kohlstrasse (Strada tedesca dei cavoli, www.deutsche-kohlstrasse.info ) nelle pianure settentrionali dello Schleswig-Holstein, quasi ai confini con la Danimarca.

Chi ama paesaggi insoliti potrà avventurarsi con l'auto sulla Deutsche Vulkanstrasse (www.deutsche-vulkanstrasse.de ) nella regione dell'Eifel, tra Reno e Mosella, per curiosare tra decine di laghetti d'origine vulcanica. L'ultima novità per gli appassionati di automobili contemporanee è un circuito denominato Premium Cars of Southern Germany (www.premiumcars-of-southern-germany.com ) che si discosta dalle strade a tema tradizionali. Con un Mercedes, un Porsche, un Audi o una BMW si può andare alla scoperta delle tre maggiori città dell'auto nella Germania meridionale: Stoccarda, Monaco e Ingolstadt, perlustrando poi le regioni turistiche circostanti con tappe in castelli, musei, ristoranti selezionati e hotel a cinque stelle.

Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 
  •  
28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close