Cerca Hotel al miglior prezzo

Coccodrillo gigante catturato nelle Filippine sull'isola di Mindanao

Le Filippine, come del resto altro regioni del mondo, stanno soffrendo una crisi del turismo legata alla contingente recessione economica globale. Nell'isola meridionale di Mindanao, e più precisamente nella provincia di Agusan del Sur, i cittadini del villaggio di Bunawan pensano di aver trovato un'attrazione in grado di attirare numerosi visitatori: un coccodrillo gigantesco, lungo quasi 6 metri e mezzo!

L'enorme rettile è stato catturato dagli abitanti del villaggio, grazie all'aiuto di cacciatori veterani, e l'intenzione è ora di renderlo protagonista del programma di un parco eco-turistico di questa regione delle Filippine del sud. La caccia al coccodrillo è stata una vera impresa, non è facile catturare vivo un esemplare di queste dimensioni, un “mostro” di 1 tonnellata di peso, un coccodrillo estuarino (coccodrillo di mare, Crocodylus porosus) che è stato braccato per tre settimane prima di essere agguantato.

Potrebbe essere uno dei più grandi coccodrilli ad essere stato catturato vivo negli ultimi anni in tutto il sud est asiatico. L'animale, un grandissimo predatore, metteva in pericolo la vita degli abitanti della zona: recentemente dei testimoni avevano assistito increduli all'uccisione di un bufalo che si era avvicinato al fiume per bere, e c'era il sospetto che il coccodrillo avesse aggredito un pescatore che risulta scomparso dal mese di luglio. Anche la scomparsa di una ragazza nel 2010, negli stessi luoghi, potrebbe essere legata ad un attacco di un coccodrillo.

Dopo la cattura, ottenuta provando diverse tecniche e trappole, sono servite circa 100 persone per issare a terra il coccodrillo, che pesa ben 1.075 chilogrammi. Il coccodrillo è stato poi messo in una gabbia recintata, in attesa che venga costruito un parco apposito nelle vaste zone paludose della provincia di Agusan, una regione povera che si trova a circa 830 chilometri a sud-est di Manila.

Il coccodrillo, per ora senza nome, sarà la più grande star del parco, con gli abitanti di Bunawan ben felici di aver trasformato il rettile da una minaccia in una risorsa. Ma in ogni caso, nonostante la cattura, gli abitanti rimangono cauti dato che diversi coccodrilli ancora vagano alla periferia della cittadina agricola, che conta una popolazione di circa 37.000 persone. Il consiglio rimane quello di evitare di avventurarsi da soli di notte nelle zone paludose, e aspettare la realizzazione del parco per cercare di vedere i coccodrilli, ma in tutta sicurezza.

I coccodrilli marini maschi in genere raggiungono dimensioni comprese tra i 4,5 e i 5,5 metri, Quindi l'esemplare appena catturato, dalla lunghezza di 6,4 metri è decisamente uno dei più grandi rettili mai catturati. Si pensa che un coccodrillo di mare possa raggiungere i 1300 kg di peso. Alcuni indizi quali un cranio conservato nella città di Orissa in India, fanno supporre che un coccodrillo abbia superato i 7 metri di lunghezza, e ci sono voci, al limite delle leggende, di esemplari di oltre 8 metri avvistati sempre nelle Filippine come anche nel nord dell'Australia. Ogni anno qualche sfortunato abitante del sud-est dell'Asia e dell'Australia diventa il pasto di uno di questi grandi animali, difficile comunque stimare il numero di queste tragedie, che dovrebbe comunque non superare la decina di casi, complessivamente.
  •  
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close