Cerca Hotel al miglior prezzo

La gara delle lanterne giganti a San Fernando nelle Filippine

Ogni anno, nel periodo di Natale, la città di San Fernando, una delle più popolose delle Filippine, nella provincia di Pampanga, ospita il Giant Lantern Festival. Come suggerisce il nome stesso, questo festival è animato da lanterne giganti, illuminate da migliaia di lampadine colorate. La festa coinvolge diversi villaggi e quartieri della città e ognuno di loro partecipa alla competizione con una speciale lanterna, ricchissima di colori e molto elaborata.

La nuova edizione del Giant Lantern Festival è cominciata il 16 dicembre 2023 e prosegue fino all'1 gennaio 2024. La luce è la protagonista dell’evento clou dei festeggiamenti natalizi a San Fernando, una delle città più popolate delle Filippine.

Non è un caso che questo festival che celebra il Natale si svolga proprio qui, dal momento che le Filippine sono il paese asiatico in cui la religione cattolica è la più osservata. Non è casuale neanche la scelta della luce come protagonista dei festeggiamenti: il legame tra il Natale e la luce è infatti molto profondo e si rifà a un'antica tradizione pagana che celebrava nell'ultima parte dell'anno proprio la festa della luce.

Le grandi lanterne colorate ideate e progettate dagli abitanti di San Fernando per festeggiare il Natale e celebrare la nascita di Gesù Cristo rappresentano un simbolo di speranza e di luminosità. Spesso nelle lanterne si ritrovano diversi simboli della cultura tradizionale filippina: è il caso, ad esempio, delle stelle, spesso utilizzate nelle lanterne in gara, che esprimono speranza per il futuro.

Storia e tradizione


L'origine della tradizione del Parul Sampernandu può essere fatta risalire ai primi anni del ‘900. All'epoca gli abitanti della zona erano solti accendere piccole lanterne costruite con una struttura in bambù e coperte di carta di riso colorata.

La nascita di questa usanza è legata alla celebrazione delle “lubenas”, ovvero alla recita di novene. Il programma di preghiere si sviluppava in un periodo di nove giorni ed era organizzato in vista dell’avvicinamento al Natale, tra il 16 e il 24 dicembre.

In questo periodo le piccole lanterne erano portate in processione da un villaggio all’altro. L’abitudine di creare lanterne luminose si è tramandata anno dopo anno e ha seguito l’evoluzione sociale ed economica dell’area. Una prima importante innovazione è stata registrata nel 1931. In quell’anno, con l’arrivo dell’elettricità nelle Filippine, le lanterne hanno iniziato a illuminarsi e a creare bellissimi giochi di luce.

Le luci venivano azionate manualmente, spesso seguendo il ritmo della musica. Man mano le lanterne progettate dagli abitanti si sono trasformate in vere e proprie opere d’arte: oggi si presentano come strutture imponenti, realizzate in metallo e plastica colorata. Al loro interno possono trovare spazio oltre 5.000 lampadine colorate, in grado di dar vita a disegni e simmetrie sorprendenti.

Il Giant Lantern Festival attrae ogni anno a San Fernando migliaia di curiosi provenienti da tutto il mondo. Si tratta dell’evento di punta della zona ed è valso alla città l’appellativo di “capitale del Natale delle Filippine".

Informazioni utili per partecipare al Giant Lantern Festival


Nome: Giant Lantern Festival
Dove: San Fernando (provincia di Pampanga, Filippine)
Date: dal 16 dicembre 2023 all'1 gennaio 2024.
Info e programma: maggiori informazioni sono disponibili su questa pagina Facebook e anche su questa pagina Facebook.

Fonte foto, cortesia: N. Gonzales e J. Zantua / Office of tourism San Fernando

Scopri tutti gli eventi nel mondo.
  •  

 Pubblicato da il 19/12/2023 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close