Cerca Hotel al miglior prezzo

Palermo e Catania: quale scegliere?

La Sicilia anche quest’anno si sta ritagliando uno spazio importante nel cuore dei turisti italiani e stranieri. Le tante bellezze che questa terra offre, il clima e l’ottima cucina, rappresentano motivazioni più che sufficienti per passare una vacanza nell’isola. Le città e i rispettivi aereoporti, sono da anni ben serviti dalle compagnie low cost e arrivare nell’una o nell’altra città è diventato estremamente semplice. In una settimana di vacanza è possibile fare il giro della Sicilia e visitare un bel po’ di posti, ma nel caso si disponga di un tempo limitato o ci si voglia concentrare sulle bellezze di un solo luogo, allora diventa necessario operare una scelta tra Palermo e Catania.

I voli per Palermo anche in alta stagione non sono carissimi e il capoluogo siciliano presenta diversi posti assolutamente meritevoli di una visita, come la Cattedrale e soprattutto le Catacombe. Le gallerie che le costituiscono, furono scavate alla fine del '500 e formano un ampio cimitero di forma rettangolare. Non sono mai state inventariate le salme ivi presenti, ma si è calcolato che debbono raggiungere la cifra di circa 8.000. Palermo poi consente di degustare i migliori cannoli e le migliori cassate della Sicilia, oltre che visitare località come la Riserva dello Zingaro e Monreale.

Se Palermo offre le migliori specialità dolci della Sicilia, allora Catania assicura la stessa cosa per quanto riguarda il salato, visto che la gastronomia etnea non teme paragoni e consente di provare fantastici arancini, cipolline e siciliane alla tuma. La vita notturna a Catania è una delle più rinomate in Sicilia e sono presenti tantissimi locali fuori e dentro la città che consentono d’assecondare le preferenze di tutti. Anche il mare non è male, visto che sono presenti diversi chilometri di playa e di cale ben raggiungibili anche con i mezzi pubblici. Catania offre anche il vantaggio di essere una buona base di partenza da cui spostarsi, vista la vicinanza con Siracusa e soprattutto Taormina, capace quest’ultima di garantire un mare pulitissimo, scorci indimenticabili e soprattutto una cittadina incredibilmente caratteristica, dove soffermarsi a lungo per ammirare lo stile che la caratterizza.

Dare un vincitore non è affatto semplice, ma vista la posizione strategica che caratterizza Catania e la distanza esigua che la separa dall’aereoporto, ci sentiamo di dover dare la palma proprio a quest’ultima, senza nulla voler togliere alle qualità e alle bellezze di Palermo.
  •  

 Pubblicato da il 25/07/2011 - 4.522 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close