Cerca Hotel al miglior prezzo

SaporiDaMare: nei Lidi di Ferrara fra sapori e gusto

L’estate 2011 ai lidi ferraresi è dedicata alla buona tavola e al gusto. Giunta alla seconda edizione, è infatti partita anche quest’anno la rassegna SaporiDaMare, una manifestazione dedicata agli amanti della cucina genuina e dei sapori tradizionali.

La rassegna enogastronomica ha lo scopo di promuovere il “made in Ferrara” e coinvolge tutti i 7 lidi del litorale estense. Il programma della manifestazione prevede numerosissimi appuntamenti con le “17 perle del Ferrarese”, ovvero con le specialità agroalimentari tipiche del territorio: aglio di Voghiera Dop, vini del Bosco Eliceo Doc, il pane “Coppia Ferrarese” Igp, pera dell'Emilia Romagna Igp, pesca e nettarina di Romagna Igp, riso del Delta del Po Igp, asparago verde Igp, anguilla delle Valli di Comacchio, salame ferrarese, salama da sugo, vongola di Goro, melone dell'Emilia, cocomero ferrarese, carota del Delta, pampapato, il salame “Zia Ferrarese” e cappellaccio di Zucca.

Fino al 2 settembre il litorale vedrà susseguirsi otto tappe, 32 giornate e più di un centinaio fra cene a tema, degustazioni guidate, attività cicloturistiche, spettacoli, laboratori e giochi per i più piccoli. Durante le giornate della rassegna sarà possibile degustare e acquistare le specialità locali direttamente dai produttori aderenti ai circuiti di Campagna Amica Coldiretti e della Strada dei Vini e dei Sapori dell’Emilia Romagna, oltre ad assaporare con degustazioni guidate anche vini e grappe prodotti in loco.

SaporiDaMare rappresenta un’occasione irrinunciabile per gli amanti delle vacanze enogastronomiche. E perché non approfittare della manifestazione per concedersi una settimana o un week end rilassante a base di buona cucina all’ombra della pineta romagnola dei lidi ferraresi? In entrambi i casi, due camping al mare del Gruppo Club del Sole, lo Spina Camping Village e il Vigna sul Mar Camping Village offrono strutture abitative accessibili e ricche di comfort, adatte ad ospitare fino a 7 persone ed immerse nel verde delle pinete del Delta del Po.

Situati in due delle tappe del tour enogastronomico, i due villaggi costituiscono la soluzione ideale per chi vuole vivere la rassegna SaporiDaMare a 360°, coniugandola con una vacanza in riva al mare all’insegna della proverbiale ospitalità e delle specialità eno-gastronomiche dell’Emilia Romagna. Disponibilità residua e offerte si trovano sul sito web www.clubdelsole.com.
  •  

 Pubblicato da il 13/07/2011 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 Casole Fiorita, la mostra mercato a Casole ...

Casole Fiorita è un evento che da qualche anno caratterizza la ...

NOVITA' close