Cerca Hotel al miglior prezzo

Antico Palio dei Mussi alla Sagra di Santa Maria Maddalena di Terrossa di Roncą

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Tradizione e divertimento sono gli ingredienti dell’Antico Palio dei Mussi di Terrossa in programma dal 21 al 25 luglio 2017 in concomitanza con la Sagra di Santa Maria Maddalena. Nel 1997 l’idea nacque ad un gruppo di amici che volevano unire l’animale simbolo del lavoro contadino, l’asino, allo spirito agonistico di una sfida paesana.

L’idea semplice ed originale doveva poter contare su due figure chiave che nel corso degli anni hanno assunto un ruolo determinante per la buona riuscita della festa: il fantino e il sindaco di ogni contrada del paese. Il fantino è fondamentale per la scelta dell’asino e la sua custodia. A lui spetta il compito di cavalcarlo e, prima ancora, di addestrarlo alla gara. Il sindaco è solitamente la figura di riferimento per tutti gli abitanti di una contrada, colui che coordina le attività dei diversi soggetti e che detta i ritmi della preparazione all’evento. Alla prima edizione il successo è stato tale da spingere gli organizzatori ad aggiungere una serata enogastronomica la vigilia della gara.

La cena, intitolata “Veci magnari, veci mestieri e vin bon!”, inizia con una sfilata di carri sui quali le varie contrade propongono un piatto tipico della tradizione contadina e per tutta la sera offrono ottimi vini della zona in degustazione.

La galoppata sui “mussi” prende vita domenica pomeriggio 23 luglio (ore 19) con un elevatissimo spirito agonistico. Il percorso “Arena de Paela” si rivela rapidamente un appassionato campo di gara dove il pubblico presente tifa per il fantino e l’asino della propria contrada con cori e urla festanti.

La festa prosegue nel divertimento più totale con musica dal vivo e chioschi enogastronomici. Nella serata di lunedì 24 luglio un festoso spettacolo pirotecnico saluterà i presenti, mentre il giorno successivo, martedì 25 luglio alle ore 21, si terrà il Palio della Val d'Alpone in notturna, dove i fantini dei cinque comuni della Val D'Alpone sfideranno il vincitore dell'Antico Palio dei Mussi di Terrossa.

Informazioni utili, date e orari per partecipare alla Sagra

Nome: Antico Palio dei Mussi e Sagra di Santa Maria Maddalena
Dove: Terrossa (comune di Roncà, Verona)
Quando: dal 21 al 25 luglio 2017
Orari:
venerdì 21 luglio dalle 20;
sabato 22 luglio dalle 20;
domenica 23 luglio dalle 17 (rievocazione dell'antico palio ore 19);
lunedì 24 luglio ore 20;
martedì 25 luglio ore 20 (Palio della Val d'Alpone ore 21).
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: palio
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione.
Come arrivare: Terrossa è una frazione del Comune di Roncà (VR). Da Verona si può raggiungere percorrendo l'autostrada A4 e uscnedo a Montebello, da dove si prosegue sulla SP22 fino a destinazione.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2017
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
close