Cerca Hotel al miglior prezzo

La batalla del vino il 29 giugno ad Haro, La Rioja

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Mettete fiori nei vostri cannoni...”: così recitava il ritornello tanto caro alla cultura hippy degli anni Sessanta. Con un intento puramente ludico c’è chi ha pensato, nel nord della Spagna, di scatenare una singolare battaglia non a suon di fiori, bensì di vino rosso. Proprio così: il vino color rubino della regione de La Rioja, nel paese più caliente d’Europa, diventa un’arma scrosciante nel giorno del patrono San Pedro, ogni 29 giugno (nel 2023 è un giovedì).

L’inebriante combattimento ha luogo ad Haro, comune di circa 12.000 abitanti, e nacque probabilmente da una disputa tra i suoi cittadini e quelli della vicina Miranda de Ebro: il problema, a quanto pare, era il possesso di alcuni territori aspri e scoscesi della zona, e ancora oggi l’antica tradizione simboleggia per gli abitanti di Haro la supremazia sugli antipatici vicini di casa. Se alla fine di giugno si sottraessero alla sfida del vino, allora i territori passerebbero automaticamente in mani nemiche, e nessuno ad Haro permetterebbe una simile sconfitta.

La manifestazione, dichiarata festa di interesse turistico nazionale, è un tripudio chiassoso di macchie rosso-viola, un turbinio di gente in corsa, risate e grida appassionate. Tutto comincia di mattina presto, intorno alle 7: già da allora i partecipanti scalpitano, pronti a immedesimarsi nella grande Batalla.

Il sindaco è a cavallo e guida verso il Monte de Bilibio tutti i cittadini, vestiti di bianco con delle sciarpe scarlatte, schierati ordinatamente a bordo di trattori e altri originali mezzi di trasporto. Finita la processione si giunge al santuario, presso cui si celebra la messa. Soltanto una breve parentesi di quiete prima dell’esplosione: alla fine della cerimonia la battaglia comincia, e i litri e litri di vino diventano le munizioni dei gavettoni.

Si tratta in realtà di una lotta pacifica, certo, e il divertimento è assicurato, ma la bolgia tinta di rosso è comunque uno spettacolo impressionante che si protrae fino a mezzogiorno.
Alle 12 in punto ci si inizia a spostare verso la Plaza de la Paz per partecipare tutti insieme alla tradizionale corrida: non c’è giovane della città che non voglia correre a perdifiato alle calcagna dei tori. Ma presto si fa ora di pranzo e tutti prendono parte al banchetto a base di lumache… ovviamente accompagnato dal delizioso vino rosso che è scampato alla battaglia. È qui che i festaioli chiazzati di vino danzano, ridono e cantano fino a sera.

Informazioni, data e orari della Batalla del Vino

Nome: Batalla del vino
Dove: Haro (La Rioja, Spagna).
Data: 29 giugno 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festa popolare.
Orari e programma: dalle 8 del mattino.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.

Come arrivare: Haro si trova nella regione di La Rioja, nel nord della Spagna. La città principale nei dintorni è Miranda de Ebro, che dista 19 km percorrendo la N124.
Altre città importanti nelle vicinanze sono Bilbao (95 km) e Burgos (91 km).

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2023
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 12/04/2023 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close