Cerca Hotel al miglior prezzo

La Llangollen Railway, ferrovia d'epoca del Galles, verrą allungata

Per attraversare un paesaggio senza tempo, assaporandone le atmosfere passate e presenti, non c’è niente di meglio di un piccolo treno a vapore proprio come quelli di un tempo. È ciò che hanno pensato alcuni coraggiosi abitanti di Llangollen, cittadina del Galles settentrionale, quando hanno deciso di crearvi una linea ferroviaria storica che accompagnasse i visitatori lungo la Valle del Dee, arrampicandosi per una decina di chilometri sino al villaggio di Carrog.

Costeggiando il fiume per buona parte del suo corso, l’ultima versione della Llangollen Railway attraversa il paesaggio gallese dal 1975, dopo un periodo di abbandono. La vecchia linea ferroviaria per i passeggeri era stata chiusa nel 1965, quella per i treni merce nel 1968: entrambe furono in gran parte smantellate, ma sopravvissero gli edifici delle stazioni di Llangollen, Berwyn e Carrog. I veri appassionati commemorano ancora oggi la riapertura del ’75 con una grande festa a Llangollen City, laddove 60 metri di tracciato sono stati ricreati. Il resto, come si suole dire, “è storia”: Berwyn venne raggiunta dalla Llangollen Railway nel 1985, Deeside nel 1990, Glyndyfrdwy nel 1993 e Carrog nel 1996.

Le strutture perdute, come le cabine di manovra di Llangollen Goods Junction, Deeside Halt, Glyndyfrdwy e Carrog, vennero ricostruite da zero e oggi sono totalmente operative, consentendo a numerosi treni di funzionare nei periodi di punta, durante le vacanze e nei weekend. La linea si arrampica da Llalngollen sino alla Berwyn Station, da cui continua a salire attraverso il Tunnel di Berwyn fino a Deeside Halt: da qui, per i successivi 2 km, il treno procede fino a Glyndyfrdwy e infine raggiunge Carrog.

Attualmente è in programma un ulteriore ampliamento della ferrovia: presto saranno aggiunti 2,5 km di percorso a partire da Corwen Town, dove verrà creata una nuova stazione. L’Assemblea Governativa del Galles ha confermato lo stanziamento di £ 500 mila per poter portare il treno a Corwen nell’estate del 2012. “C’è molto da fare, nel giro di soli 18 mesi”, annuncia George Jones, promotore dell’impresa, e aggiunge: “Oggi le persone possono usufruire della ferrovia ad est, ma con l’avvio dei viaggi per Corwen si aprirà il servizio a un mercato turistico più ampio, collegando tra loro due mete rinomate”.
Inoltre Jim Ritchie, il presidente della Llangollen Railway Trust, fa notare che “il restauro di questo percorso storico fornirà ai passeggeri un comodo collegamento dalla Valle del Dee, a ovest, al sito Patrimonio dell’Umanità di Pontcysyllte, verso est”.

Sito ufficiale: www.llangollen-railway.co.uk
  •  

 Pubblicato da il 17/05/2011 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close