Cerca Hotel al miglior prezzo

Quale vacanza da sogno? Un sondaggio rivela USA e Australia le preferite

Pagina 1/2

Spiagge bianche, palme e acqua blu turchese, parchi nazionali e paesaggi smisurati oppure è meglio un tour delle città? Quali sono le mete da sogno dei turisti europei? Quelle cioè che vorremmo raggiungere per prime se avessimo un'adeguata disponibilità economica e di tempo libero?

hotel.info, il servizio di prenotazione alberghiera online con oltre 210 mila alberghi in tutto il mondo, ha determinato, in base a un sondaggio condotto in questo periodo primaverile tra circa 11 mila utenti in Francia, Italia, Spagna e Germania, dove questi preferirebbero recarsi se avessero tempo e denaro a sufficienza. I risultati rivelano che: USA e Australia spiccano tra le mete da sogno più ambite degli italian, L'Italia è invece tra le dieci destinazioni più desiderate dai turisti tedeschi e spagnoli.

Le mete più ambite dagli italiani
Alla domanda "Quale sarebbe la tua meta preferita indipendentemente da costi e fatica per raggiungerla?", gli intervistati italiani hanno menzionato più spesso gli USA, seguiti dall'Australia con il famoso Ayers Rock. Non sono pochi a sognare un tour del continente australiano o degli Stati Uniti. I mari del sud, con le loro spiagge bianche, le palme e l'acqua blu turchese, svettano al terzo posto delle mete da sogno più ambite. Inoltre gli intervistati italiani sognano i Caraibi e le isole delle Maldive. Da segnalare tuttavia il posizionamento della Francia al 6° posto, come prima meta di viaggio europea, seguita dalla Grecia al 9°.

Le mete più ambite dagli europei
Anche tra gli intervistati spagnoli svettano gli Stati Uniti e il continente australiano. I tedeschi preferiscono invece le belle isole delle Maldive o i Caraibi. Gli USA e l'Australia scendono infatti al terzo e quarto posto, seguiti dai mari del sud. Invece per gli intervistati francesi i mari del sud si piazzano al 2° posto. Anche loro inoltre sognano i Caraibi, l'Australia e il Canada.
... Pagina 2/2 ...Le Mauritius compaiono tra le mete più invitanti, sebbene i turisti tedeschi dichiarano di preferire l'Italia. Anche la Spagna, il paese dei giardini, delle ville e dei palazzi, con il suo ottavo posto resta tra le dieci mete più ambite.
Vi sono poi alcuni turisti per cui la vera meta da sogno è davvero peculiare: alcuni degli intervistati da hotel.info, infatti, vorrebbero fare un tour dell'Alaska o dell'Antartide.
I risultati del sondaggio, se confrontati con quelli relativi alle mete più gettonate dell'estate 2011 (vedi comunicato del 28 aprile 2011), confermano che desideri e realtà nella maggior parte dei casi non vanno a braccetto. Quindi non è raro che la differenza tra la vacanza da sogno tanto ambita e il prossimo viaggio pianificato sia notevole.
Gli USA, ad esempio, risultano ai primi posti della wish list degli intervistati spagnoli e francesi, quando nella realtà le mete più frequentate nel 2011 si preannunciano la propria patria e l'Italia, secondo il sondaggio hotel.info. Un vantaggio per il turismo italiano ed europeo, specie se aggiungiamo che anche i turisti tedeschi dichiarano che trascorreranno la prossima estate nel proprio paese o in Italia e Spagna, piuttosto che recarsi alle Maldive o ai Caraibi.

Posto

Meta da sogno

Percentuale

1.

USA

13,07

2.

Australia

11,98

3.

Mari del sud

9,80

4.

Caraibi

8,50

5.

Maldive

5,23

6.

Francia

2,83

7.

Tailandia

2,61

8.

Seychelles

2,40

9.

Grecia

2,30

10.

Nuova Zelanda

2,18



Fonte: www.hotel.info

 Pubblicato da il 05/05/2011 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 Stress da viaggio: come evitarlo o attenuarlo? ...

Viaggiare è un'esperienza emozionante, ricca di scoperte e ...

NOVITA' close