Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa dos Maios a Ourense e in tutta la Galizia, tra figure di fiori e rami

Aggiungi l'evento al calendario 2024-05-05T00:00:00+0200 2024-05-05T00:00:00+0200 Europe/Rome Festa dos Maios La Festa dos Maios a Ourense e in tutta la Galizia, tra... | Date 2024 Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/9027-La_Festa_dos_Maios_a_Ourense_e_in_tutta_la_Galizia_tra_figure_di_fiori_e_rami/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Ourense, Galizia
Il 05 Maggio 2024
La Festa dos Maios è una tradizione di origine celtica che si tiene allo sbocciare dei primi fiori di primavera in tutta la Galizia e, ovviamente, anche nel capoluogo Ourense. Puntualmente il primo fine settimana di maggio (quest'anno domenica 5 maggio 2024), i maios - figure fatte con muschio, felci, piante, fiori, ma anche con frutta e verdura - sono esposti nella Calle del Paseo e nell’Alameda do Cruceiro.

Storia e tradizioni

A Ourense è tradizione che nelle strade si recitino versi e strofe satiriche riguardanti fatti importanti avvenuti in città durante l’anno o anche personaggi di spicco della vita pubblica cittadina. All’evento partecipano sia gli adulti che i bambini delle scuole, e si assegnano premi per i maios più belli e per le migliori strofe.

Tutti i popoli, fin dall’antichità, hanno celebrato l’arrivo della primavera; la Galizia celebra in ogni sua provincia la tradizione dei Os Maios, nella quale si realizzano con piante e fiori le figure più curiose e rappresentative, adornate con frutti e fiori in un meraviglioso mix di colori. Originariamente questo era un rito propiziatorio per ottenere buoni raccolti proprio nel momento dell’arrivo della primavera; per tale ragione si può considerare una tradizione agricola.

A Ourense si realizzano due tipi di maios: l’enxebre o tradizionale, dalla forma conica o piramidale, e quello artistico, che riproduce figure più complicate. Entrambe le forme hanno lo scopo di riflettere lo splendore della natura; il telaio dei maios è costruito in legno ed è successivamente abbellito con fiori selvatici per dargli maggior risalto. Molte figure presentano una croce, come simbolo della cristianizzazione di questa festa di origine pagana.

La manifestazione si sviluppa durante l’arco della giornata, fin dal mattino: dopo l’arrivo dei maios nella Calle del Paseo iniziano i versi satirici proprio sotto ai maios.
Nei Giardini Padre Feixoo il pubblico è invitato a partecipare all’elaborazione del tradizionale maio collettivo, mentre la Banda Municipale di Ourense suona nelle strade della città.
Dopo il pranzo collettivo, al pomeriggio i cantori tradizionali animano la festa, che si conclude con la consegna dei premi del Concurso de Maios y Coplas.

Informazioni, date e orari della Festa dos Maios

Nome: Festa dos Maios
Dove: Rua do Paseo, Ourense (Galizia, Spagna).
Data: 5 maggio 2024.
Orari e programma: dalle ore 10 alle 19.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Turismo di Ourense o sulla pagina Facebook del Comune.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture

Maggio 2024
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 01/03/2024 - - ® Riproduzione vietata

01 Maggio 2024 Fiorinfiera, la mostra mercato di piante ...

È in arrivo un nuovo appuntamento di Fiorinfiera, che aggiunge ...

NOVITA' close