Cerca Hotel al miglior prezzo

Tour in Turingia e Bassa Sassonia tra i gioielli del patrimonio UNESCO

Chi ama la musica classica sa che Johann Sebastian Bach è nato in Turingia, ad Eisenach, dove si può visitare la bella casa-museo della sua famiglia. Un'altra attrattiva locale, quella scelta dall'UNESCO per la sua importanza storica e monumentale, è la Wartburg, l'imponente fortezza del XIII secolo che domina la città dall'alto di un colle. In una delle sue stanze visse per qualche tempo il "ribelle" Martin Lutero che qui approntò la sua traduzione del Nuovo Testamento. Oggi la Wartburg, che ai tempi della divisione tedesca dava il nome a un'auto made in DDR, è considerata uno dei monumenti medioevali più importanti e spettacolari della Germania orientale dove si possono ammirare opere di Dürer e Cranach il Vecchio.

Ad Eisenach inizia l'itinerio UNESCO di 289 km che porta a Hildesheim, in Bassa Sassonia, attraverso paesaggi e luoghi di grande fascino. Quedlinburg, la tappa successiva, è considerata patrimonio UNESCO per l'accogliente centro storico costellato di antiche case a graticcio; ce ne sono circa 1.300, costruite nell'arco di otto secoli e sovrastate da una collegiata romanica. Da qui si prosegue attraverso le alture dell'Harz, amate da Goethe, fino alla storica città di Goslar dove gli imperatori tedeschi erano soliti tenere le loro diete. Nelle vicinanze sono da vedere altri due tesori tutelati dall'UNESCO: la miniera di Rammelsberg, dove secoli fa si celava il deposito di rame, zinco e piombo più grande del mondo, e lo spettacolare sistema di stagni e fossati, in parte sotterranei, chiamato Oberharzer Wasserwirtschaft. La tappa finale è Hildesheim sulla via per Hannover, rinomata per le sue imponenti chiese romaniche, quella di St. Michael e il duomo St. Marien.

Una brochure intitolata “Patrimoni dell’umanità UNESCO in Germania”, ricca di curiosità e suggerimenti, è reperibile presso l’ Ente Nazionale Germanico per il Turismo, recapiti per il pubblico: tel. 02-26111598 (orario: 9-13 da lunedì a venerdì), info@vacanzeingermania.com

Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close