Cerca Hotel al miglior prezzo

Stelle castelli malghe: a Tirolo (Bz) eventi culturali e gastronomici

Pagina 1/2

Dura ben 5 mesi la manifestazione “Stelle castelli malghe” e mette insieme i punti di forza di Tirolo e dei dintorni: l’eccellente cucina, il valore artistico e storico dei castelli, l’ambiente montano e la cultura contadina delle malghe. La kermesse avrà inizio venerdì 27 maggio 2011 con il Gala d’inaugurazione a Castel Tirolo e vedrà impegnati 5 cuochi stellati, 5 castelli, 5 malghe: gli ingredienti sono semplici, ma rari da vivere tutti insieme in una volta.

5 cuochi stellati, 5 castelli, 5 malghe - I piaceri dell’alta cucina: questo è il fulcro della manifestazione dedicata in particolar modo ai buongustai. 5 serate di gala in location esclusive ben rappresentate dai castelli, tra i più belli dell’Alto Adige. Oltre a Castel Tirolo, il 17 luglio 2011 sarà la volta di Castel Scena, Castel Castelbello, a Naturno, sarà la location del 17 agosto, il 16 settembre sarà la volta del Castel Trauttmansdorff, a Merano e a chiudere la manifestazione, il 25 ottobre 2011, sarà il Castel Katzenzungen di Tesimo-Pressiano.

Protagonisti dell’evento sono i 5 cuochi stellati che prepareranno per ogni serata di gala un menu d’eccezione. Gerhard Wieser, Jörg Trafoier, Anna Matscher, Andrea Fenoglio e Alois Haller: ogni chef stupirà gli ospiti con una portata del menu. Il prezzo del menu sarà di 110,00 euro a persona (bevande incluse).

Per i buongustai il piacere continua nei simboli della tradizione di Tirolo: le malghe. Dal 27 maggio al 25 ottobre 2011 presso le 5 malghe selezionate sarà possibile provare un piatto diverso, preparato seguendo le indicazioni di uno dei cuochi dell’evento. Associata a Gerhard Wieser è la malga Berggasthof Talbauer a Tirolo, la malga Linthof a Naturno Castelbello seguirà la ricetta di Jörg Trafoier, la ricetta di Anna Matscher si potrà degustare nella malga Berggasthaus Natz in Platzers a Tesimo Prissiano, associata ad Andrea Fenoglio sarà la malga Rotwandhütte a Merano, Alois Haller infine è lo chef associato alla malga Gompn Alm a Scena.

... Pagina 2/2 ...Gala d’inaugurazione a Castel Tirolo - Primo appuntamento: il Gala d’inaugurazione che si terrà a Castel Tirolo il 27 maggio 2011. La serata avrà inizio intorno alle 19 con aperitivi e finger food pensati naturalmente dai cuochi stellati. La musica jazz di sottofondo contribuirà a rendere ancora più spettacolare la vista su Merano e la valle del Burgraviato. Poi un corteo di tamburi e musica di corte accompagnerà gli ospiti nella Sala Cavalieri, dove avrà inizio la cena stellata. Sempre sulle note del jazz, si assaggeranno i piatti degli chef abbinati ai vini rigorosamente altoatesini, presentati da Christine Mayr, presidente dell’Associazione Sommelier Altoatesini. La serata continua poi per chi vuole nel lounge bar, dove si potrà fumare un sigaro e bere ancora un cocktail prima di salutarsi. Durante la serata si potrà assistere anche ad un teatro cabaret dedicato a Margareta di Tirolo.

Margareta di Tirolo, la discussa contessa di Tirolo – Da alcuni odiata, amata da altri, è sicuramente una delle figure più affascinanti della storia di Tirolo. Margareta di Tirolo, vissuta dal 1318 al 1369, viene ricordata come una donna dalla personalità forte, contraddistinta da un carattere libero e indipendente, già al tempo simbolo di emancipazione femminile. Ma proprio per questo la sua vita non fu facile. Fu in particolare il suo secondo matrimonio a suscitare scandalo, perché avvenuto senza l’annullamento delle precedenti nozze da parte del papa, per motivi politici, e perché fece incorrere i due in una scomunica. Iniziò così una propaganda diffamatoria nei suoi confronti, da parte dei suoi rivali politici. Venne indicata con il termine “Maultasch” (donna dai facili costumi) e anche fisicamente fu dipinta come una donna di leggendaria bruttezza. Morì a Vienna, dopo aver ceduto la sua terra agli Asburgo, duchi d’Austria. Il teatro cabaret, previsto il 27 maggio 2011 a Castel Tirolo, si propone di restituire un’immagine veritiera alla contessa di Tirolo, sicuramente più obiettiva, lontana da quella voluta dai suoi nemici.

Info: Associazione Turistica Tirolo, tel. 0473 923314 – www.dorf-tirol.it


 Pubblicato da il 01/04/2011 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close