Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze 2011 in germania: sulla Mosella con la nave romana del vino

Celebrata per gli ottimi vini e il paesaggio armonioso, la valle della Mosella conserva molte tracce di storia romana. Duemila anni fa i legionari venuti da Roma esplorarono le sponde del fiume e su ordine dell'imperatore Augusto fondarono Treviri (Augusta Treverorum), la città più antica della Germania dove si ammira ancor oggi l'imponente Porta Nigra. Furono proprio i romani ad avviare la coltivazione della vite nella regione, come documenta una scultura nel Rheinisches Landesmuseum di Treviri che raffigura una nave romana carica di botti di vino .

L'opera ornava la tomba di un commerciante di vini romano e proviene da Neumagen-Dhron, un borgo della Mosella dove un paio d'anni fa è stata costruita una replica in legno dell'imbarcazione. Oggi la "nave romana" è un'attrazione per i turisti che vengono a percorrere la Strasse der Römer a piedi o in bicicletta e si concedono anche un'escursione sul fiume. Da Pasqua a ottobre è possibile prenotare un miniviaggio nell'antichità proposto dall'ufficio turistico di Neumagen-Dhron.

Il pacchetto a partire da 135 euro a persona in camera privata o 154 euro in albergo comprende due pernottamenti con prima colazione, una cena con specialità della Mosella e un pranzo all'antica romana, tour guidato, degustazione di vini e una gita sul fiume a bordo della "Stella Noviomagi" con propulsione a remi e a motore. Dal 15 al 17 luglio la nave del vino romana sarà anche protagonista di una festa popolare a Neumagen-Dhron con musica, balli, fuochi d'artificio e l'elezione di una regina e una principessa del vino.

Info:
www.mosellandtouristik.de
www.neumagen-dhron.de (solo tedesco)
Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 
  •  

 Pubblicato da il 29/03/2011 - 2.627 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close