Cerca Hotel al miglior prezzo

Schwangau, Germania: vacanza con re Ludwig sulle montagne della Baviera

Situati nelle prealpi bavaresi all'inizio della Strada Romantica, i castelli di re Ludwig sono tra le mete più amate dai turisti in Baviera. Le sontuose stanze di Hohenschwangau e di Neuschwanstein, l'ultima dimora del re che domina il paesaggio dall'alto di uno sperone di roccia, offrono scenari fiabeschi insieme ad una splendida vista sulle Alpi e le armoniose alture dell'Algovia. Tanto affascinante che molti, dopo la visita dei castelli, scelgono di fermarsi qualche giorno nel sottostante e ben attrezzato villaggio di Schwangau, caratterizzato da antiche fattorie con bei giardini e locali caratteristici.

Da qui si possono esplorare comodamente le tante attrazioni dei dintorni, tra cui il borgo di Füssen, la barocca Wieskirche, l'abbazia di Ettal e Linderhof, un'altra dimora del fantasioso sovrano bavarese. La vacanza a Schwangau può anche essere vissuta all'insegna del relax, dello sport e del benessere. Si passeggia in pianura o si percorrono in bici itinerari tra laghi e pascoli, oppure i sentieri montani dell'Ammergebirge che anche il re era solito percorrere. Una funivia sale al Monte Tegelberg (1730 m), ideale punto di partenza per escursioni in quota a piedi, ma anche ritrovo per gli appassionati di parapendio che qui trovano una pedana di lancio attrezzata.

Per chi pratica l'alpinismo è stato creato di recente il Bergsportzentrum, un centro sportivo alpino in quota con diversi tracciati da affrontare in cordata. In omaggio a Ludwig, sensibile alla bellezza ed ai piaceri della vita, Schwangau si è dotata di un moderno centro termale che il sovrano avrebbe certamente apprezzato. Nella Königliche Kristall-Therme, dotata di panoramiche piscine termali interne ed esterne con musica subacquea, saune e sale per massaggi e trattamenti, si applicano i principi della monaca guaritrice Ildegarda di Bingen che fu la prima a intuire l'effetto benefico dei giochi di luce ottenuti da cristalli e pietre semipreziose.

Tra le novità del 2011 a Schwangau c'è l'apertura, prevista per l'autunno, di un nuovo museo che illustra la storia e lo stile di vita dei Wittelsbach, la casata bavarese cui apparteneva Ludwig di Baviera.

Info: www.schwangau.de
Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 
  •  

 Pubblicato da il 29/03/2011 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 Casole Fiorita, la mostra mercato a Casole ...

Casole Fiorita è un evento che da qualche anno caratterizza la ...

NOVITA' close