Cerca Hotel al miglior prezzo

Festeggiamenti per il giorno di San Patrizio, nel mondo

Pagina 1/2

Per noi italiani il prossimo 17 marzo 2011 rappresenta il momento di celebrare i 150 anni dell'unità d'Italia e saranno tantissimi i festeggiamenti lungo tutto lo stivale, tra concerti, notti bianche, notti tricolori e con eventi culturali soprattutto a Torino, Firenze e Roma, le 3 città che hanno vissuto il ruolo di Capitali d'Italia.

Ma il 17 marzo è anche la data di un altra ricorrenza importante: è il giorno di San Patrizio, il St. Patrick Day, un evento che si festeggia in tutto il mondo dato che la comunità irlandese è molto diffusa nei vari continenti, a cause dei fenomeni migratori dei secoli scorsi che a causa di carestie costrinsero moltissimi irlandesi ad emigrare in cerca di fortuna altrove. Il modo migliore per festeggiare il Patrono d'Irlanda è secondo gli irlandesi davanti ad una bella pinta di birra, e questo sarà sicuramente il 'leitmotiv' della festa in molte regioni del pianeta. Vediamo dove.

Il luogo principe dove festeggiare è sicuramente Dublino, e se siete così fortunati di trovarvi quella settimana in Irlanda non perdetevi il clima di festa del Temple Bar, il quartiere di Dublino fulcro della vita culturale della capitale d'Irlanda, ma anche luogo privilegiato per trovare dei pub in grado di elargivi pinte e pinte di birra, specialmente di dense e profumate Guinness. Da non perdere la grande parata di San Patrizio, momento di festa tipicamente irlandese.

Dublino è troppo lontana? A poche ore di auto dal confine italiano si trova Monaco di Baviera, l'unica città tedesca ad ospitare una parata di San Patrizio, e la cosa non sorprende dato che da queste parti ogni occasione è buona per bersi un bel boccale di birra! La parata si snoda lungo un percorso in centro di un paio di chilometri, con musica dal vivo, danze e tanta allegria.

... Pagina 2/2 ... Una grande comunità irlandese si trova anche a Buenos Aires, la capitale dell'Argentina, di fatto considerata la 5a città al mondo per popolazione di nazionalità irlandese. Buenos Aires offrirà un grande festa di strada per tutta la notte del 17 marzo, d'altra parte qui è ancora estate. Dove andare? Le zone dedicate alla festa si trovano in centro, tra le strade di 25 de Mayo, San Martin, Reconquista, Marcelo T. Alvear e Avenida Cordoba .

Ma è sicuramente il Nord America ad offrire il numero maggiori di eventi legati a San Patrizio. Se tutti conoscono la grande parata del St. Patrick Day a New York City, che colora di verde tutta la città, in Canada a Toronto non si scherza: la Cn Tower, una delle torri di telecomunicazioni più alte del mondo viene illuminata di verde per l'occasione, ed anche la sfilata di San Patrizio è sicuramente una delle più grandi in America.

Tra i luoghi più particolari per festeggiare San Patrizio c'è l'isola caraibica di Montserrat, anche conosciuta come lo smeraldo verde dei Caraibi, colore perfetto quindi per festeggiare il St Patrick Day. Qui però i festeggiamenti durano una settimana intera, con feste e divertimenti che andranno in scena dal 12 al 19 marzo. Anche a Sydney, in Australia si terrà una grande parata di San Patrizio.

Più originali invece i giapponesi che festeggiano S. Patrizio...in anticipo! Il 13 marzo presso Harajuku e la strada Omote-sando (detti anche i Campi Elisi di Tokyo), si svolgerà ala 19a St. Patrick's Day Parade Tokyo, il più grande evento d'Irlanda in Giappone, che si è festeggiato con regolarità a partire dal 1992.
18 Aprile 2024 Stress da viaggio: come evitarlo o attenuarlo? ...

Viaggiare è un'esperienza emozionante, ricca di scoperte e ...

NOVITA' close