Cerca Hotel al miglior prezzo

Dublino città UNESCO della Letteratura, Londonderry UK City of Culture 2013

Il 26 luglio scorso Dublino ha ricevuto un nuovo, ennesimo riconoscimento alla sua cultura. L'Unesco l'ha infatti nominata – al pari di Edimburgo, Melbourne e Iowa - Città UNESCO della letteratura. Una opportunità nuova ma al tempo stesso che fa parte della tradizione storica della città che da sempre vive e si nutre della fama e dell'opera dei suoi tanti scrittori. Spunti sempre pià apprezzati dal quel turismo culturale che sta conquistando ampie porzioni di mercato. Da James Joyce, il cui Ulisse è celebrato ogni anno, il 16 giugno, in occasione del Bloomsday, a George Bernard Shaw, di cui è possibile visitare la casa, sino a Bram Stoker, autore di Dracula di cui nel 2012 ricorrerà il centenario della morte. Tre esempi scelti in una lista infinita, che si rinnova e si aggiorna continuamente grazie agli scritti di nuovi talenti e ai tanti festival che ogni anno fanno della letteratura irlandese il proprio tema guida (vedere elenco eventi)

Il riconoscimento di Dublino è giunto poche settimane dopo la designazione di Londonderry quale UK City of Culture 2013 (www.cityofculture2013.com). Motivo che darà nuovi spunti di lettura della bella cittadina, l'unica in Irlanda a essere fortificata e da sempre legata ad un effervescente Halloween.

Nel 2011 il North & West Coast Links Golf (N&WCL) si è poi aggiudicato la palma di “European Golf Destination of the Year 2011”. Titolo che premia dodici campi da golf dell'isola: Connemara Championship Links, Carne Golf Links, Enniscrone Golf Club, Sligo Golf Club, Donegal Golf Club Narin & PortnooGolf Club, Rosapenna Golf Resort, Portsalon Golf Club, Ballyliffin Golf Club Portstewart Golf Club, Royal Portrush Golf Club.
Il golf , nel 2011, torna poi grande protagonista della scena sportiva con alcuni eventi di primisismo piano. A iniziare dall' Irish Open, in programma dal 28 al 31 luglio, sul campo del Killarney Golf and Fishing Club. In settembre, dal 23 al 25, tiri in buca tutti al femminile per la Solheim Cup che sul campo del Killeen Castle (Co. Meath) disegnato da Jack Nicklaus, vedrà le migliori professioniste d'Oltreoceano sfidare le rappresentanti del golf europeo del Ladies European Tour.


Fonte: Turismo Irlandese
Tel. 02 48296060 – Email
Visita Irlanda-travel.com
 
  •  

 Pubblicato da il 17/02/2011 - 1.935 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close