Cerca Hotel al miglior prezzo

Non solo sci all'Ortler Skiarena: chiese, abbazie e il villaggio di Glorenza

Pagina 1/2

Per concludere in bellezza la stagione invernale, nel Comprensorio sciistico dell’Ortler Skiarena tante sono ancora le proposte sportive. Non mancano però anche delle proposte culturali, interessanti per la coppia o la famiglia in vacanza.

Cultura e storia tra i comprensori – Dei 15 comprensori sciistici dell’Ortler Skiarena, uno si trova in Svizzera, è Minschuns. Proprio qui, in Val Müstair, gli amanti della storia e dell’arte trovano un gioiello: il Convento di San Giovanni, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Si tratta di un’antica abbazia benedettina dedicata a San Giovanni Battista, fondata verso il 775 dal vescovo di Chur, fortemente voluta da Carlo Magno. Al suo interno si possono ammirare gli affreschi medievali del IX secolo e quelli romanici del XII-XIII secolo. All’esterno inoltre si erge la torre difensiva più antica dell’arco alpino, la torre Planta, realizzata nell’anno 957.
Da qui è possibile seguire il “Sentiero delle ore”, un percorso contemplativo di circa 7 ore, e arrivare fino all’Abbazia di Monte Maria, sopra Burgusio, nella regione dell’Alta Venosta. Altro monastero benedettino dalla struttura imponente e maestosa e dal colore bianco che d’inverno si confonde col panorama innevato. All’interno il museo è aperto fino al 16 aprile 2011, dal lunedì al sabato dalle 13 alle 16.
Nella stessa regione vacanza si trova una delle città più piccole d’Europa, Glorenza, gioiello medievale dell’Alto Adige. La visita guidata con prenotazione avviene ogni lunedì alle ore 16, fino al 18 aprile 2011. E poi ancora c’è la possibilità di visitare la Chiesa di San Benedetto a Malles, ogni venerdì fino al 2 aprile 2011.
Nella vicina zona sciistica del Watles gli sportivi possono riprendere gli sci e lanciarsi nelle piste dell’Ortler Skiarena.

... Pagina 2/2 ...Aria di primavera - Per chi sta già sognando una vacanza in una delle zone sciistiche dell’Ortler Skiarena, ecco alcune proposte da non perdere!
“Vacanze buongustaio a prezzi da sogno” è il pacchetto che viene proprio dal centro sciistico Watles, valido dal 19 marzo al 2 aprile 2011, comprensivo di 7 pernottamenti e di un programma settimanale specifico. Ogni lunedì visita guidata nella città di Glorenza, il martedì escursione con le racchette da neve per principianti, il mercoledì altra escursione con le racchette da neve ma in alta montagna, il giovedì escursione invernale tra le malghe. Il soggiorno in appartamento 3*** per 2 persone a partire da 280 euro.
Altra proposta è “Aria di primavera e cultura di montagna”, valida dal 2 al 9 aprile 2011, comprensiva di 7 notti, 2 ingressi per i Giardini di Castel Trauttmansdorff, 2 ingressi per il Messner Mountain Museo di Firmiano, un cestino di prodotti agricoli. Il soggiorno in agriturismo 3 fiori per 2 persone a partire da 266 euro.

Info: Ortler Skiarena, via Principale – Gomagoi (BZ) – tel. 0473 611822, www.ortlerskiarena.com

 Pubblicato da il 11/02/2011 - 3.452 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close