Cerca Hotel al miglior prezzo

Festival del Camminare 2011, nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, presenta la terza edizione del Festival del Camminare 2011 e incontra gli operatori e gli interessati, venerdì 4 febbraio all’Enfola alle ore 10.30 per raccogliere proposte e suggerimenti e presentare le novità di quest’anno.

L’appuntamento primaverile sarà dal 16 aprile all’8 maggio ma si prevede un secondo ciclo di attività nel periodo autunnale tra il 20 settembre e il 10 ottobre. Il Festival si sviluppa sulle passeggiate a tema, comprende eventi e iniziative che si svolgeranno principalmente sull’Isola d’Elba, al Giglio e a Capraia. Ci saranno anche escursioni su Giannutri, Pianosa, Gorgona e persino a Montecristo per incoraggiare gli appassionati delle vacanze fuori stagione che potranno percorrere i sentieri accompagnati da guide esperte messe a disposizione dal Parco gustando i buoni prodotti della tradizione locale in una cornice naturale accogliente e rilassante.

L’idea, lanciata nel 2009 dal direttore del Parco Franca Zanichelli, è piaciuta fino a diventare oggetto di progetti nazionali (Walk Italy Coast) e transfrontalieri. Il successo di adesioni delle aziende del territorio e l’apprezzamento della Regione Toscana hanno incluso questa esperienza nei progetti di promozione turistica da esportare come modello di buone pratiche.

“Questo successo ci incoraggia a proseguire - dice Zanichelli- e ci spinge a fare sempre meglio selezionando le iniziative più interessanti e proponendo nuove formule. Il progetto diventa più forte se può contare sulla creatività e sull’esperienza di coloro che professionalmente o per diletto sono fautori dell’ecoturismo. Il Parco punta a dar vita ad un sodalizio autentico e positivo.Il Festival è una vetrina per il nostro meraviglioso Arcipelago per mostrare saperi e sapori, sentieri di terra e vie di mare, unendo la comunità locale e i viaggiatori che possono vivere l’atmosfera delle isole nel pieno splendore della primavera e nei caldi colori dell’autunno” ribadisce il direttore “ dobbiamo sforzarci di comunicarlo nel miglior modo possibile per far conoscere tutte le opportunità e i vantaggi.”

Tutto il programma e la promozione delle aziende verrà pubblicato online sul sito ufficiale della manifestazione www.tuscanywalkingfestival.it. Per il 2011 non stamperemo il taccuino ma realizzeremo una cartolina postale come promemoria dell’evento e faremo tanta pubblicità attraverso la mailing list e la community in rete.

Non mancate all’incontro di venerdì 4 febbraio, alle ore 10,30 presso la sede del Parco all’Enfola se volete fin da ora aderire all’organizzazione del programma!
  •  

 Pubblicato da il 01/02/2011 - 3.715 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close