Cerca Hotel al miglior prezzo

In Cina il ponte pił lungo del mondo: 42km sul Mar Giallo

Con oltre 42 km di lunghezza il ponte cinese di Qingdao Haiwan potrebbe facilmente attraversare la Manica ed è quasi 5 chilometri più a lungo rispetto al precedente detentore del record, il ponte Pontchartrain Causeway, nello stato americano della Louisiana. La nuova struttura in Cina collega il centro della città portuale di Qingdao, nella Cina orientale di Shandong, con il borgo di Huangdao, attraverso le acque blu della baia di Jiaozhou. Quello che ha dell'incredibile è che stato costruito in soli quattro anni, dimostrando i progressi realizzati dagli ingegneri cinesi negli ultimi anni. Il costo complessivo dell'opera dovrebbe aggirarsi su di una cifra compresa tra i 6,5 – 7 miliardi di euro.

Questa opera non ha avuto bisogno di esperti occidentali: la strada a sei corsie del ponte, che è sostenuta da più di 5.200 colonne, è stato progettata interamente in Cina, dal gruppo Gausu Shandong. Quando aprirà al traffico entro la fine dell'anno, il ponte si prevede che servirà il passaggio di oltre 30.000 auto al giorno e taglierà ii tempi del pendolarismo tra la città di Qingdao e la periferia tentacolare di Huangdao di circa 20 e 30 minuti. Per realizzarlo hanno contribuito almeno 10.000 operai che hanno turnato in due squadre per 24 ore al giorno: l'opera è iniziata dalle due sponde opposte e si è conclusa nei giorni scorsi con il congiungimento delle due metà.

Alcuni dati tecnici
Per la costruzione è stata usata una incredibile quantità d'acciaio, circa 450.000 tonnellate di acciaio! Se il numero risulta troppo sterile per immaginare la grandiosità dell'opera basti pensare che quella quantità di ferro potrebbe bastare a costruire 65 Torri Eiffel, mentre i 2,3 milioni di metri cubi di calcestruzzo potrebbero riempire almeno 3.800 piscine olimpioniche. I progettisti cinesi hanno dichiarato che il ponte è sufficientemente forte per resistere ad un terremoto di magnitudo 8 della scala Richter, ai possibili tifoni, come anche all'impatto di una nave da 300.000 tonnellate.

La Cina ora ospita già sette dei 10 ponti più lunghi del mondo, anche se stilare la lunghezza complessiva non è facile: ad esempio il ponte ferroviario di Danyang-Kunshan, che corre su terra e acqua nei pressi di Shanghai, è lungo circa 163 km, ma non essendo interamente sull'acqua è considerato alla stregua di un viadotto. Il record del Qingdao Haiwan Bridge comunque è destinato a durare poco. Nel dicembre 2009, sono iniziati i lavori su un ponte di circa 50 km di lunghezza e che collegherà Zhuhai, nel sud della provincia del Guangdong, cuore produttivo della Cina, con il centro finanziario di Hong Kong. Questo nuovo progetto da record dovrebbe essere completato nel 2016.
  •  

 Pubblicato da il 13/01/2011 - 6.013 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close