Cerca Hotel al miglior prezzo

Il carnevale di Limassol (Lemesos): la Festa dei Folli

Gli abitanti di Lemesos (Limassol), Cipro, sono di indole allegra ed aperta come dimostra la festa del Carnevale, celebrata ogni anno con grande partecipazione popolare. La Festa dei Folli dura ben una decina di giorni: trasgressione e divertimento prima dei 50 giorni di digiuno in vista della Pasqua ortodossa. Questa tradizione molto antica e risale ai rituali pagani, poi col passare del tempo ha acquisito un carattere differente e di puro intrattenimento. Il carnevale inizia con la parata di inizio del Re Carnevale, seguita da una gara di travestimenti per bambini.

Per le strade della città si possono incontrare le "Pellàmaskes", le maschere pazze, mentre nelle piazze si possono ammirare allegri balletti in maschera che ricordano riti propiziatori della Grecia antica. A Lemesos si preparano piatti a base di formaggio, tipiche della tradizione dell' isola di Cipro. Il pomeriggio dell'ultima domenica di Carnevale la parata dei carri allegorici conclude i festeggiamenti e apre il periodo di penitenza, rigidamente osservato dai ciprioti ortodossi che considerano la Pasqua la festa più importante dell'anno, anche del Natale. Il Carnevale a Cipro è un periodo di due settimane di celebrazioni con un’attenzione particolare sui prodotti alimentari, e festività che danno il via ai 50 giorni di digiuno prima di Pasqua. La prima settimana del Carnevale o settimana "Kreatini" è a base di carne poiché è l'ultima in cui è possibile mangiare carne prima di Pasqua ed inizia di Giovedì.

La seconda invece è nota come Cheese o settimana "Tyrini", ovvero la settimana del formaggio. L'ultima domenica è il momento clou del Carnevale e quest'anno cade il 6 marzo 2011; la Grand Carnival Parade si svolge a Lemesos con la sfilata dei carri in maschera e la folla lungo la Macharios III Avenue. Il Lunedì Verde o Pulizia del Lunedì segue sempre le due settimane di feste e coincide anche con il primo giorno di Quaresima, festa nazionale a Cipro e in Grecia. Larnaka e Paphos invece offrono parate strabilianti, feste in maschera e festose decorazioni. A Paphos, il Winters Home Plaza vende costumi di carnevale. Il negozio si trova sulla Strada Mesogi sulla via per Polis.

Fonte: ENTE NAZIONALE per il TURISMO di CIPRO
Ufficio Stampa Thema Nuovi Mondi srl
Visita Turismocipro.it - Email
 
  •  

 Pubblicato da il 11/01/2011 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close