Cerca Hotel al miglior prezzo

2011 Norvegia anno di Nansen-Amundsen, eventi e crociere

Pagina 1/2

Il 2011 sarà un anno importante per la Norvegia: in onore degli anniversari di due eventi nazionali che coinvolgono la nascita dello scienziato e umanista Fridtjof Nansen (150 anni fa), e la storica conquista di Roald Amundsen del Polo Sud (100 anni fa), il governo norvegese ha dichiarato il 2011 Anno di Nansen-Amundsen.
Hurtigruten, la celebre compagnia del traghetto postale, che fu istituito nel 1893, lo stesso anno in cui partì Fridtjof Nansen, con la sua nave Fram nell'Oceano Artico, vuole celebrare questo anno monumentale con una serie di eventi unici, che includono crociere tra le più belle isole della zone polari, comprese le celebri Lofoten e le Svalbard.

Le celebrazioni includono una “festa centenaria”a bordo della MS Fram, nave che ha preso il nome della celebre imbarcaione di Nansen, la celebrazione del 14 Dicembre, il giorno in cui Amundsen ed i suoi uomini raggiunsero il Polo Sud, il Museo Polare di Tromso che prevede mostre speciali per celebrare gli anniversari e quattro speciali crociere per onorare via mare questo anno così speciale che sarà il 2011 per la Norvegia.

• Il 21 luglio partirà l'Hurtigruten per festeggiare il 150 ° anniversario della nascita di Fridtjof Nansen, con un “Climate Vojage” di otto giorni da Reykjavik alle Svalbard a bordo della nave spedizione deluxe, la MS Fram. Navigando da Reykjavik, in Islanda, a Longyearbyen, il viaggio si svolgerà in un panorama in continua evoluzione di ghiacciai, iceberg, e con lo spettacolo del sole di mezzanotte. Si chiamerà “Viaggio del Clima” perché gli ospiti verranno eruditi con conferenze sul clima e dibattiti su vari argomenti correlati. Tra le fermate ci sarà Ny Alesund, una stazione importante per i climatologi, Isfjorden, dove gli ospiti potranno godere di un barbecue polare; Longyearbyen, sede del Centro Universitario, con la sua particolare attenzione alle scienze naturali, e l'isola remota di Jan Mayen. I prezzi per il viaggio varieranno da poco meno di 3.000 euro ad un massimo intorno ai 4.200 euro per persona in camera doppia.

... Pagina 2/2 ... • Da non perdere il viaggio di 13 giorni tra orsi polari, isole e fiordi, con partenza il 7 settembre, e che si svolgerà su di un percorso simile a quello seguito da Fridtjof Nansen nella sua spedizione del 1893, ma che verrà combinato con un classico viaggio Hurtigruten lungo la costa norvegese, fino alle acque polari dell'Artico. Il viaggio si svolgerà tra Spitsbergen, l'isola più grande dell'arcipelago delle Svalbard e la patria di quasi 2.000 orsi polari, e il centro culturale norvegese di Bergen, con tappe importanti alla remota comunità russa di Barentsburg; set Magdalenafjord nel Spitsbergen Northwest National Park e su Bjørnøya (Bear Island), ben noto per le sue colonie di uccelli marini, e la popolosa colonia di trichechi in Moffen Island. Le tariffe variano da poco meno di 4.000 euro fino a poco più di 5.000 euro.

• Altro viaggio di grande fascino sarà quello a bordo della MS Nordkapp, con sette giorni di nave rompighiaccio che seguirà il percorso forgiato dai pionieri della navigazione artica, con a bordo un esperto di storia scandinava che fornirà lezioni dettagliate sui viaggi e le culture degli abitanti delle regioni polari. La partenza del viaggio sarà il 14 ottobre, e i fortunati ospiti partiranno della città in stile Art Nouveau di Alesund, passando dalla città medievale di Trondheim, superando il Circolo Polare Artico e le Isole Lofoten, fino a Honningsvag e Capo Nord, toccando Kirkenes, a pochi chilometri dal confine russo, e la mitica Tromso, dove gli ospiti vivranno la storia in prima persona con il Polar City Walk. I prezzi sono compresi tra i 1900-2300 euro circa.

• Per finire si svolgerà anche un popolare itinerario di 17 giorni tra i fiordi Cileni e l'Antartide offrendo l'opportunità di visitare sia i magnifici panorami dei fiordi cileni, tra una vasta area di isole remote, suoni profondi, imponenti ghiacciai e passaggi stretti, così come l'affascinante deserto di ghiaccio dell'Antartide, con gli ospiti che parteciperanno alle celebrazioni del 14 dicembre in onore del centenario della conquista del Polo Sud da parte di Roald Amundsen. Chi ha un bel gruzzoletto a disposizione avrà tempo fino al 31 marzo per prenotare il viaggio a tariffa “agevolata”: si parla di cifre comprese tra i circa 5.000 euro di base che possono arrivare ad un massimo di 8.500 euro. Non tardate, dato che più avanti i prezzi aumenteranno di un 25% circa...

 Pubblicato da il 09/01/2011 - 4.551 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close