Cerca Hotel al miglior prezzo

L'estate dell'automobile: in Germania si celebrano i 125 anni dell'auto

Fervono le iniziative per l’estate dell’automobile che la Germania si appresta a celebrare nel 2011. Sono infatti passati 125 anni da quando Gottlieb Daimler e Carl Benz furono artefici, nelle loro officine di Stoccarda e Mannheim, della prima automobile a motore. La loro invenzione segnò la nascita di un’industria di grande successo, ancor oggi sulla cresta dell’onda in tutto il mondo con marchi prestigiosi come Porsche, Mercedes-Benz, Volkswagen, BMW, Audi e Opel. Per festeggiare la ricorrenza il Land del Baden-Württemberg, considerato la culla dell’automobile, ha dato vita a una serie di iniziative in calendario dal 7 maggio al 10 settembre.

Ma sono anche molte altre le curiosità e iniziative che ruotano attorno al mondo dell’automobile. L’interessante fiera New Energy (www.new-energy-husum.de) che si terrà dal 17 al 20 marzo a Husum, nello Schleswig-Holstein, rivolgerà particolare attenzione alle auto del futuro. Dedicata alle energie rinnovabili, la rassegna nel 2011 riserva ampio spazio alla elettromobilità esponendo automobili, scooter, motorini e biciclette di nuova generazione. Già l’anno scorso i visitatori di New Energy avevano potuto ammirare vetture Porsche a trazione elettrica e insolite stazioni di rifornimento eoliche, solari e per biogas. Come quelle del futuro, anche le auto del passato destano curiosità e passioni.

Dopo il Bremen Classic Motorshow (www.classicmotorshow.de), la rinomata mostra-mercato che si terrà a Brema dal 4 al 6 febbraio con esposizione di auto, moto, camion e trattori d’epoca, sarà la volta di Retro Classics Stuttgart (www.messe-stuttgart.de), in calendario dal 10 al 13 marzo. Articolata in otto padiglioni, questa fiera spazia dalle oldtimer d’ogni tipo, comprese le Fiat 500 di cinquant’anni fa, alle fuoriserie Neo Classics e alle cosiddette youngtimer, vetture relativamente vecchie (sui 20 anni) ma ambite dai collezionisti. Altre mostre e iniziative dedicate all’automobile sono elencate nella brochure a colori "In Germania alla scoperta del mondo dell’auto" distribuita dall’Ente Nazionale Germanico per il Turismo.

Info: www.automobilsommer2011.de
Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 
  •  
23 Aprile 2024 La Sagra della Ciliegia Ferrovia a Turi

La Sagra della Ciliegia Ferrovia a Turi, in provincia di Bari, giunge ...

NOVITA' close