Cerca Hotel al miglior prezzo

I migliori ristoranti della Germania con le stelle della guida Michelin

La gastronomia tedesca continua a fare passi da gigante. A dispetto dell’immagine tradizionale che vede perlopiù patate, würstel e crauti nei piatti dei tedeschi, sono sempre più numerosi i ristoranti che si fregiano di stelle Michelin o vantano piazzamenti di tutto rispetto nelle guide gastronomiche internazionali. Le nuove generazioni di chef tedeschi competono ad armi pari con i loro colleghi francesi, italiani, spagnoli o inglesi, tanto che nell’edizione 2011 della "bibbia" gastronomica dalla copertina rossa sono ben 237, una dozzina in più rispetto al 2010, i ristoranti della Germania insigniti di 1, 2 o 3 stelle.

Il loro successo non si basa tanto su tecniche sperimentali come la cucina molecolare, quanto sull’uso di prodotti regionali e biologici per creare piatti in perfetto equilibrio tra innovazione e tradizione. Tra le star in ascesa della cucina tedesca spiccano Thomas Bühner del ristorante "La Vie" di Osnabrück (3 stelle, www.restaurant-lavie.de), Markus Kebschull dello "Sterneck" di Cuxhaven sul Mare del Nord (2 stelle, www.badhotel-sternhagen.de) o Tim Raue dell’ominimo ristorante di Berlino (2 stelle, www.tim-raue.com).

La maggiore concentrazione di locali insigniti di stelle si trova nel Baden-Württemberg (ce ne sono 54), in Baviera (37) e nel Nordreno-Westfalia (37). Tra le città tedesche primeggiano Berlino con 12 ristoranti, Amburgo con 11 e Monaco di Baviera con 10. Una delle novità che la Germania riserva ai gourmet è la diffusione dei vini rossi di produzione tedesca, finora surclassati per varietà e qualità dai bianchi, che stanno raggiungendo ottimi livelli. Il migliore esempio è il borgo di Laumersheim, nel Palatinato, dove tre aziende vinicole (quelle di Philipp Kuhn, dei fratelli Knipser e dei vignaioli Zelt) hanno di recente collezionato lodi e riconoscimenti per i loro rossi perfino dai concorrenti della vicina Alsazia.

Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 
  •  
28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close