Cerca Hotel al miglior prezzo

In Turingia e in Foresta Nera nel 2011 per le corse di sleddog sulla neve

Nato in Alaska e diffuso nei Paesi dal clima artico, lo sleddog ha ormai preso piede anche nella regione alpina e nei Paesi europei dal clima continentale, dove non è raro assistere a gare di slitte da neve trainate da cani. I raduni dei musher (conducenti) impegnati nelle competizioni sono un vero spettacolo che evoca i racconti di Jack London, ed anche un’occasione per ammirare splendidi esemplari di cani, perlopiù husky siberiani, Alaskan malamute, groenlandesi e samoiedo.

Allo sleddog la Germania dedica diversi appuntamenti. Uno dei più noti è la Trans-Thüringia (www.trans-thueringia.de), la gara più lunga dell’Europa centrale che si svolge su un tracciato di 265 chilometri attraverso la Selva Turingia; dura 6 giorni in tutto ed è riservata a cani di razza pura. L’edizione 2011 con partenza da Neustadt si svolgerà dal 5 al 12 febbraio con la partecipazione di una settantina di slitte. Metà febbraio è anche la data prevista per la corsa internazionale di sleddog in calendario a Winterberg, della regione del Sauerland, nei giorni 12 e 13 (www.winterberg.de) sulla pista di fondo del Kuhlenberg.

All’affollata edizione del 2010 hanno partecipato più di 600 cani. Un’altra celebre corsa di sleddog è quella di Todtmoos, nella Foresta Nera (www.todtmoos.de), prevista per il 29 e 30 gennaio (data alternativa in caso di scarsità di neve: 19-20 febbraio). Da più di 30 anni questa affascinante competizione richiama i migliori musher e migliaia di spettatori da tutta l’Europa.

Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 
  •  

 Pubblicato da il 15/11/2010 - - ® Riproduzione vietata

close