Cerca Hotel al miglior prezzo

Sciare in Alto Adige: novità stagione 2010-2011 Ortler Skiarena

Pagina 1/2

La prima neve ha già imbiancato i prati dell’Alto Adige e le piste dell’Ortler Skiarena, 50 centimetri di neve fresca a Solda e in Val Senales fanno del paesaggio un panorama magico che sembra dare il via ufficialmente alla stagione invernale! Una stagione ricca di sci e sport sulla neve, grazie ai 15 comprensori sciistici dell’Ortler Skiarena, ma anche di cultura, manifestazioni e novità.

Novità dai comprensori sciistici – Sono 15 i comprensori sciistici dell’Ortler Skiarena e altrettante sono le opportunità di vacanza, diverse a seconda delle esigenze di ciascuno. Ogni anno un’esperienza diversa, grazie alle novità che caratterizzano la stagione invernale. Nel comprensorio sciistico di Trafoi ad esempio si può provare la nuova seggiovia Belvedere, mentre a Belpiano gli acrobati della neve trovano il nuovo Snowpark ad attenderli. Nel comprensorio sciistico Solda all’Ortles il nuovo impianto di innevamento Madriccio è un’ulteriore garanzia per piste sempre perfette.
Infine slittino notturno nei comprensori sciistici di Monte Cavallo e Reinswald. Da dicembre a fine febbraio 2011, ogni martedì e sabato si potrà slittare anche di notte nel comprensorio sciistico Monte Cavallo; mentre a Reinswald, slittino al chiaro di luna nella pista lunga 4,5 km, dalle 20 alle 22, nei weekend 14-15 gennaio e 18-19 febbraio 2011.
Infine per i principianti delle racchette da neve, ogni martedì dal 21/12/10 al 29/03/11 nell’area di Watles si può partecipare ad una escursione guidata di 2-3 ore tra i boschi dell’Alta Venosta.

Pattinaggio, fiaccolate e tiro alla fune – La vacanza si arricchisce degli eventi, soprattutto sportivi, che caratterizzano le diverse aree sciistiche. Nella zona di Merano2000, ad esempio, il 7 gennaio 2011 si potrà assistere alla Gara di sci alpinismo, mentre dall’11 gennaio al 22 febbraio ogni martedì si terrà alle ore 18 la fiaccolata con Demoshow della Scuola di Sci di Merano 2000. Dal 7 al 9 gennaio 2011 appuntamento con i Campionati Europei di pattinaggio velocità su ghiaccio nell’Arena Ritten a Collalbo nel comprensorio sciistico del Renon. È prevista la partecipazione di atleti di oltre 20 nazioni che dovranno mostrare la loro classe su quattro distanze durante tre giorni di gara. La romantica località sciistica di Plan presenta invece la Settimana degli Spitzbuam, dal 22 al 29 gennaio 2011. Un grande concerto darà il via alla manifestazione che prevede, tra le altre attività, anche tiro alla fune, discese sulla neve, escursioni notturne e spettacolo pirotecnico.

Cultura e storia tra i comprensori – Dei 15 comprensori sciistici dell’Ortler Skiarena, uno si trova in Svizzera, è Minschuns. Proprio qui, in Val Müstair, gli amanti della storia e dell’arte trovano un gioiello: il Convento di San Giovanni, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Si tratta di un’antica abbazia benedettina dedicata a San Giovanni Battista, fondata verso il 775 dal vescovo di Chur, fortemente voluta da Carlo Magno. Al suo interno si possono ammirare gli affreschi medievali del IX secolo e quelli romanici del XII-XIII secolo. All’esterno inoltre si erge la torre difensiva più antica dell’arco alpino, la torre Planta, realizzata nell’anno 957.
... Pagina 2/2 ...Da qui è possibile seguire il “Sentiero delle ore”, un percorso contemplativo di circa 7 ore e arrivare fino all’Abbazia di Monte Maria, sopra Burgusio, nella regione dell’Alta Venosta. Altro monastero benedettino dalla struttura imponente e maestosa e dal colore bianco che d’inverno si confonde col panorama innevato. All’interno il museo è aperto dal 27/12/10 all’8/01/11 dal lunedì al sabato dalle 10 alle 16, mentre dal 10/01 al 16/04/11 dal lunedì al sabato dalle 13 alle 16.
Nella stessa regione vacanza si trova una delle città più piccole d’Europa, Glorenza, gioiello medievale dell’Alto Adige. La visita guidata con prenotazione avviene ogni lunedì dal 20/12/10 al 18/04/11 alle ore 16. E poi ancora c’è la possibilità di visitare la Chiesa di San Benedetto a Malles, ogni venerdì dal 5/11/10 al 2/04/11, e il Museo Venostano a Sluderno, dall’1/11/10 al 19/03/11 su prenotazione.
Nella vicina zona sciistica del Watles gli sportivi possono riprendere gli sci e lanciarsi nelle piste dell’Ortler Skiarena.

Neve e sole per un inverno magico - Per chi sta già sognando una vacanza in una delle zone sciistiche dell’Ortler Skiarena, ecco alcune proposte da non perdere! “Un inverno in montagna ricco di sole” è il pacchetto che viene dal Corno Renon, valido dall’8 gennaio al 5 marzo 2011, comprensivo di 7 pernottamenti, skipass per 6 giorni, un ingresso all’anello di pattinaggio nell’Arena Ritten per provare l’emozione della velocità, un’escursione guidata con le ciaspole. Soggiorno in hotel*** con mezza pensione a partire da 320 euro a persona.
Dall’area sciistica Reinswald arriva invece il pacchetto “Magia invernale”, valido dal 9 gennaio al 13 marzo 2011, comprensivo di 7 notti, 3 giorni di skipass, 1 escursione guidata con le racchette da neve, 1 bagno al pino mugo e 1 massaggio alle gambe defaticante. Il soggiorno in hotel**** con mezza pensione a partire da 808 euro a persona.

Info: Ortler Skiarena, via Principale – Gomagoi (BZ) – tel. 0473 611822, www.ortlerskiarena.com

 Pubblicato da il 05/11/2010 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino ...

Torna l’attesissimo Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino, ...

NOVITA' close