Cerca Hotel al miglior prezzo

Carnevale nel Quarnero (Croazia) da Rijeka a Fiume

Gennaio è il mese in cui, in tutta la Croazia, ed in particolare nel Quarnero, fervono le attività legate alla quaresima ed al carnevale. Tanti paesi e città del Quarnero, prima dell’inizio della quaresima, accendono falò sacrificali ai quali ardere il “mesopust”, o, più brevemente, il “pust”, ovvero un fantoccio colpevole di tutto ciò che di negativo è successo nell’anno appena trascorso e col quale si tengono lontani la malasorte e l’inverno e s’aprono le porte alla primavera. Si tratta di manifestazioni profondamente radicate negli usi e nei costumi di questa terra, che si propongono ogni anno come interessanti appuntamenti culturali per un numero sempre crescente di turisti che soggiornano nell’intera regione del Quarnero.

Quello internazionale di Rijeka (23 gennaio-22 febbraio), tra tutti i carnevali quarnerini, è senza dubbio il più fastoso ed il più frequentato. Il Carnevale internazionale fiumano, giunto alla sua 26° edizione, è annoverato tra le manifestazioni carnascialesche più importanti del mondo. Quest’anno inizia il 23 gennaio con l’elezione della Regina del Carnevale e con la cerimonia della consegna delle chiavi della città. L’atmosfera allegra e scanzonata, non solo a Fiume, ma in tutto il Quarnero, andrà avanti per un mese intero. Il 14 gennaio sarà dedicato alla Sfilata dei bambini, mentre il culmine del Carnevale fiumano coinciderà col 22 gennaio, esattamente a mezzogiorno, quando, nel centro di Fiume avrà inizio la gran sfilata del Carnevale internazionale, alla quale prenderanno parte, secondo le stime, oltre 10.000 maschere. La sfilata passerà per le vie cittadine tra due ali di folla (150.000 spettatori, secondo le stime!) tra cui anche tanti turisti provenienti da ogni angolo del paese e dall’estero.

Il periodo del carnevale, si sa, è diverso da ogni altro periodo dell’anno; retto da regole bislacche ed insolite, a Fiume viene chiamato “la quinta stagione” e, quest’anno, si svolge al motto di “Sii quel che ti pare e vieni al Carnevale di Fiume!”.

Fonte: Ente Nazionale Croato per il Turismo
Adriana Bajic - Responsabile PR
Visita Croazia.hr
 
  •  
18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close