Cerca Hotel al miglior prezzo

Sciare sul Catinaccio (Rosengarten) e Latemar il cuore delle Dolomiti

Pagina 1/2

Alpine Pearls” invita tutti a trascorrere una vacanza indimenticabile sulla neve, nella regione del Rosengarten-Latemar. 88 km di piste perfettamente battute sono un richiamo per gli amanti degli sport invernali. Sci, snowboard, slittino, e molto altro ancora, il tutto sullo sfondo delle Dolomiti, che nel 2009 sono state nominate Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Un motivo in più per preservare questa bellezza e scegliere le proposte dell’associazione “Alpine Pearls” (www.perledellealpi.com), che propone vacanze sostenibili facendo della mobilità dolce il suo cavallo di battaglia. Tra le 20 località che ne fanno parte ci sono Nova Ponente, Nova Levante, Tires e Collepietra-Cornedo, inserite proprio nell’affascinante cornice del Rosengarten-Latemar.

Nova Ponente è il centro più animato della Val d’Ega. Qui sorge Obereggen, le cui piste da sci sono state premiate da una giuria di esperti con il marchio “Qualità oro”, in quanto ritenute le meglio curate e le più sicure delle Alpi. Obereggen è una località molto amata dagli sciatori che da quest’anno potranno divertirsi anche in notturna: fino al termine della stagione infatti, le piste rimarranno aperte anche martedì, giovedì e sabato sera. I divertimenti non sono finiti qui: dal 20 dicembre 2010, ogni lunedì si terrà la “Night Show”, uno spettacolo straordinario con i migliori sciatori freestyler della regione, intrattenimento con l’orso Bruno per i più piccoli, discoteca all’aperto, vin brulè e finale con fuochi d’artificio.

Grazie al suo paesaggio, la Val d’Ega è ottima inoltre per praticare escursioni invernali e sci d'alpinismo, mentre i suoi kilometri di sentieri e piste di fondo ne fanno una meta da sogno per appassionati di sci nordico e ciaspole. Le strutture alberghiere della Valle contribuiscono a mantenere l’integrità di questo Paradiso naturale, con l’offerta di un pacchetto vacanza all’insegna della mobilità dolce. Settimana attiva “Alpine Pearls”: chi prenota per 7 notti, avrà diritto ad uno skipass Fiemme/Obereggen (in alternativa, un pass settimanale per gli anelli di fondo), 2 ciaspolate con guida, skibus gratuito da e per Obereggen, servizio navetta gratuito per chi arriva in treno. Chi invece arriverà in auto ma non la userà durante il suo soggiorno, riceverà un bonus speciale da parte del proprio albergatore.

Nova Levante, punto di partenza ideale per chi desidera esplorare le Dolomiti Occidentali, è collegata tramite seggiovia e skibus all’area sciistica di Carezza, una delle più conosciute e apprezzate di tutto l’arco alpino. Il comprensorio di Carezza ha in serbo delle grosse novità per la stagione invernale alle porte. La più importante riguarda i bambini: ogni martedì, a partire dall’11 gennaio, a loro sarà dedicato lo Ski Tour “Re Laurino”, un tour sugli sci lungo le dolci piste del Latemar sulle tracce del Re Laurino e dei personaggi fiabeschi che animano questa parte delle Dolomiti. Dal martedì al sabato inoltre, fino al mese di aprile, due piste da sci e da slittino rimarranno aperte a giorni alterni anche di sera, per chi vorrà godersi lo spettacolo delle Dolomiti al chiaro di luna. Dal 29 gennaio al 5 febbraio 2011, la località di Carezza celebrerà i suoi 60 anni di attività sciistica, con una settimana di festa ed un programma ricco di manifestazioni. Per l’occasione, offerte speciali per l’acquisto degli skipass.

... Pagina 2/2 ... La prima neve costa meno – In occasione dell’apertura della stagione sciistica, le località di Obereggen e Carezza vogliono omaggiare i turisti che arrivano ai piedi del Latemar per godersi la prima neve. Dal 27 novembre al 23 dicembre 2010, con il pacchetto “Prima neve 2010 – Dolomiti super Premierè”, quattro giorni di vacanza al prezzo di tre! Soggiorno di 4 notti in mezza pensione (hotel***) e skipass di Valle, a partire da 218.00 euro a persona. Sconti su noleggio attrezzatura e lezioni di sci con maestro.

Le località di Tires al Catinaccio e Collepietra sono luoghi di villeggiatura perfetti per chi privilegia silenzio e tranquillità: le due Perle offrono interessanti mete culturali e la possibilità di piacevoli escursioni sulla neve, immersi in un paesaggio incantato. A Tires, dal gennaio a marzo 2011, le strutture convenzionate propongono settimane “all-inclusive”, comprensive di 4 escursioni guidate, noleggio dell’attrezzatura e programmi di intrattenimento dedicati a chi vuole regalarsi una vacanza di relax a contatto con la natura.

Questi gli appuntamenti da non perdere, ai piedi di Catinaccio e Latemar: il 4 e 5 dicembre 2010, le piste del passo Costalunga ospiteranno Coppa Europa di Snowboard, con gare combattute tra i migliori snowboarder italiani e stranieri che si sfideranno nelle specialità “slalom” e “gigante parallelo”. Il 15 dicembre 2010, a Obereggen si terrà invece la 26°edizione della slalom di Coppa Europa di Sci alpino maschile, la sfida con la più lunga tradizione delle Alpi alla quale partecipano ogni anno le più grandi stelle di questo sport.

Fonte: www.alpine-pearls.com
18 Aprile 2024 Stress da viaggio: come evitarlo o attenuarlo? ...

Viaggiare è un'esperienza emozionante, ricca di scoperte e ...

NOVITA' close