Cerca Hotel al miglior prezzo

Peccati di Gola 2010: la mostra mercato di Mondový, programma delle visite

Tornano le visite per scoprire la città di Mondovì in occasione dei principali eventi che ne fanno sempre più una meta privilegiata dai turisti durante tutto l’anno. Un irrinunciabile appuntamento con i saperi e i sapori della cultura del territorio è la grande mostra-mercato “Peccati di gola” che, come una vera vetrina delle produzioni territoriali è caratterizzata dal contatto diretto tra il produttore e il consumatore. L’edizione 2010 vedrà protagonista il Tartufo Nero del Monregalese, che affiancherà in un vero e proprio “itinerario gustoso” i vini più noti come aperitivo, i primi e le pregiate carni locali, fino al dessert con le Paste di Meliga Presidio Slow Food e il cioccolato dei produttori dell'Associazione Cioccolati d'Italia.

E’ questa un’occasione da non perdere per visitare il borgo medievale di Mondovì Piazza, passando attraverso le strade e le piazze del più moderno quartiere di Breo che si è sviluppato lungo il fiume Ellero e che è collegato alla parte alta della città dalla moderna Funicolare, opera di Giugiaro. Tra i due suddetti quartieri, Breo e Piazza, si sviluppa anche il percorso denominato Parco del Tempo, che riunisce le numerose e storiche meridiane della città. Partendo infatti da Pizza S. Pietro, dove è presente sulla facciata dell’omonima chiesa l’automa del Moro, altro simbolo monregalese, con la funicolare si raggiunge Piazza Maggiore. Su di essa si affacciano i principali monumenti della città e da qui si raggiungono i giardini del Belvedere, dove, dall’alto della Torre Civica, oltre ad ammirare lo splendido panorama che spazia dal Monviso alle Langhe, è possibile ammirare il cielo lì dove Giambattista Beccaria a meta del XVIII secolo portò a termine la misurazione del meridiano che attraversa il Piemonte da Andrate a Mondovì.

Per sottolineare il legame tra cultura, territorio e cibo, sarà offerto ai partecipanti un aperitivo alla Torre Civica così da rendere davvero particolare la visita alla città. Tornando sulla piazza, si potrà raggiungere la parete delle 12 meridiane settecentesche, insieme unico in Europa. La visita sarà effettuata nei giorni 30 e 31 ottobre p.v., alle ore 10.00, con partenza dall’Ufficio Turistico sito in C.so Statuto 16/D. Al termine della visita chi vuole potrà accedere agli spazi dedicati alla rassegna enogastronomica “Peccati di Gola”, dove con una tracolla contenente un bicchiere per le degustazioni dei vini e un set di posate per i vari assaggi dei prodotti il viaggio potrà continuare tra le diverse postazioni espositive.

Per la visita è obbligatoria la prenotazione entro venerdì29 ottobre 2010, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30, telefonando all’ Ufficio Turistico della Città di Mondovì, allo 0174.40389.

Associazione Monregaltour
Via Vico 2 - 12084 Mondovì (CN)
Tel. 0174.47428 - Fax 0174.481481
Internet: www.monregaltour.it
  •  

 Pubblicato da il 20/10/2010 - 3.592 letture - ® Riproduzione vietata

close