Cerca Hotel al miglior prezzo

Cittaslow, la filosofia alla Slow Food delle cittą, fa proseliti in Germania

La filosofia del movimento Slow Food applicata non solo al cibo, ma anche alla qualità della vita, continua a fare proseliti a nord delle Alpi. Sono già dieci le località tedesche affiliate a "cittaslow", un’associazione nata ad Orvieto nel 1999 che si sta diffondendo in Europa e persino agli antipodi. Ne fanno parte località impegnate a perseguire principi come la tutela dell’ambiente e della tipicità dei prodotti, la qualità della vita e delle strutture urbane, la difesa del paesaggio e l’ospitalità, con lo scopo dichiarato di arginare gli effetti della globalizzazione e della massificazione che caratterizzano la nostra epoca.

A oggi la rete delle "cittaslow" comprende 111 località perlopiù europee, tra cui le italiane Bra, Orvieto e Positano, mentre altre si trovano in Australia e in Nuova Zelanda. Le "cittaslow" della Germania sono tutte piccoli centri di grande fascino con cui è possibile costruire interessanti itinerari: la romantica Deidesheim sulla Strada tedesca del vino, nel Palatinato, Überlingen sulle rive del Lago di Costanza, la bavarese Hersbruck, vicino a Norimberga, che possiede un museo dedicato alla pastorizia, Lüdinghausen in Westfalia, Marihn nella regione dei laghi del Meclemburgo e la graziosa Schwarzenberg nei Monti Metalliferi.

Waldkirch, nella Foresta Nera, un tempo era famosa per la fabbricazione di organi e organetti, Wirsberg è immersa in una verdissima valle della Franconia e la medioevale Nördlingen, sulla Strada Romantica, conserva intatta la sua cinta muraria e la pianta urbana perfettamente circolare. Ultima ad entrare nell’associazione, pochi mesi fa, è stata Bad Schussenried, pittoresca località dell’Alta Svevia dove hanno sede il museo dialettale del Württemberg e una ricca collezione di boccali da birra.


Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 
  •  

 Pubblicato da il 27/09/2010 - - ® Riproduzione vietata

close