Cerca Hotel al miglior prezzo

Parco Aperto: esplora in libertà il canyon del Torrente Novella in Val di Non

Pagina 1/2

Tre giornate durante le quali il visitatore potrà percorrere liberamente il canyon del Torrente Novella senza limiti di tempo né itinerari imposti. E’ questa l’iniziativa “Parco Aperto” che viene proposta per la prima volta quest’anno dall’Associazione “Parco Fluviale Novella” con l’intento di invitare alla scoperta del parco in modo nuovo e diverso: con maggiore tranquillità e in armonia con la natura circostante, seguendo i dettami del nuova filosofia “slow” di fare turismo. Dal 20 al 22 agosto prezzi agevolati sul biglietto d’ingresso, possibilità di muoversi illimitatamente nel parco per tutta la giornata (dalle ore 9.00 alle 18.00) senza bisogno di prenotazione e, al termine, degustazione di prodotti locali in omaggio per tutti gli escursionisti.

Il Parco Fluviale Novella - uno dei più famosi itinerari nei canyon della Val di Non, dal 2008 sito “Bandiera Verde” di Legamabiente - è uno splendido percorso su passerelle metalliche che segue a diverse centinaia di metri a sbalzo sulla roccia lo scorrere profondo delle acque del torrente Novella nel suo tragitto da monte fino al Lago di S. Giustina. Inaugurato nella primavera del 2005, il parco è sempre stato visitabile solo su prenotazione e in compagnia di esperti naturalisti. Quest’estate invece, per la prima volta e per un tempo limitato di tre giornate, da venerdì 20 a domenica 22 agosto esso sarà completamente aperto e accessibile al pubblico senza bisogno di prenotazione né di visita guidata.

Chiunque voglia immergersi per qualche ora nella natura incontaminata del parco, conoscere le tracce millenarie della storia incise nelle sue pareti rocciose e camminare in tranquillità tra la sua ricca vegetazione non dovrà fare altro che munirsi di biglietto d’ingresso – acquistabile per l’occasione ad un prezzo scontato di 6,00 euro (comprensivo di bottiglietta d’acqua per affrontare il tragitto) – e raggiungere l’ingresso del Parco in località “Eremo di San Biagio” presso il Comune di Romallo. All’interno del parco il visitatore potrà percorrere liberamente l’intero tracciato in forra (oltre 3 Km di cammino totali) scegliendo in piena autonomia come vivere il parco, quanto tempo dedicare alla scoperta del suo patrimonio e l’itinerario della sua escursione. Lungo i punti più caratteristici del percorso sarà comunque facile incontrare il personale del “Parco Fluviale Novella” ben lieto di fornire spiegazioni, illustrare le caratteristiche dell’area e accompagnare gli escursionisti per un tratto di cammino.

All’uscita della gola del torrente Novella inoltre una golosa sorpresa attenderà gli escursionisti: un’invitante “degustazione nonesa” a base dell’immancabile mela DOP della Val di Non – frutta fresca, succo e dolci di mela - e degli altri ingredienti golosi tipici della zona che sarà gentilmente offerta dall’Associazione “Parco Fluviale Novella”.
... Pagina 2/2 ...
I biglietti d’ingresso al Parco saranno acquistabili presso l’ufficio informazioni del “Parco Fluviale Novella” nel paese di Romallo (Piazza Madonna Pellegrina – Romallo (TN); tel. 0463 432064 / 329 8366160).
Per l’occasione e per favorire l’ingresso al Parco per l’intere giornate di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 agosto sarà attivo un servizio di bus navetta gratuito che collegherà dalle ore 9.00 alle 18.00 la biglietteria e l’ingresso del Parco (presso località “Eremo di S. Biagio” ). Il visitatore potrà dunque liberamente, una volta acquistato il biglietto, raggiungere l’ingresso e altrettanto liberamente fare ritorno in paese senza limitazioni di tempo per effettuare la visita al Parco.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa “Parco Aperto”:
ASSOCIAZIONE “PARCO FLUVIALE NOVELLA” tel. 0463 432064 cell. 329-8366160 E-mail: info@parcofluvialenovella.it www.parcofluvialenovella.it

 Pubblicato da il 09/08/2010 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close