Cerca Hotel al miglior prezzo

Il panorama dell'Hochzeiger vicino a Jerzens nella Pitztal, Tirolo

Pagina 1/2

Da qui si vede mezza Austria, e non solo. L’Hochzeiger, verde ‘panettone’ sopra il paesino di Jerzens nella Pitztal, è una ineguagliabile balconata panoramica sulle vette alpine di 4 paesi. Sulla valle dell’Inn e le Alpi Tirolesi, prima di tutto, poi fino allo Zugspitze (cima più alta della Germania) da una parte, e al Silvretta e alle Alpi Svizzere dall’altra, senza dimenticare la catena di confine con l’Alto Adige a sud. Dall’alto dei suoi 2560 m, senza altre montagne vicine che ostacolino la vista amplissima, è un nuovo paradiso degli escursionisti tutto da scoprire, con oltre 100 km di sentieri tracciati, una pista per mountain bike, 3 percorsi di nordic walking e una stagione estiva e autunnale ricca di eventi per tutta la famiglia: tanto che si fregia di uno speciale marchio di qualità della regione Tirolo, riservato solo alle aree migliori da un punto di vista tecnico—escursionistico.

Hochzeiger è uno dei tanti gioielli nascosti di Pitztal, senza ressa perfino a Ferragosto. Si trova nel Tirolo austriaco a poco più di un’ora dal Brennero o dal passo Resia (quindi 2 ore da Merano, e 3 ore e 15’ da Verona). Per salire sulla vetta c’è una cabinovia, in funzione fino ad ottobre, che porta da 1450 m al Zeigerrestaurant (2000 m), e poi con la seggiovia Sechszeiger sino ai 2370 m. Da qui, via alle escursioni sulla ramificata rete di sentieri. Particolarmente significativa è l’escursione circolare dell’Hochzeiger: si può partire dalla stazione a monte della cabinovia (o guadagnare altra quota con la seggiovia), poi si prende un sentiero un po’ ripido che porta al Sechszeiger e da qui alla vetta dell’Hochzeiger a quota 2560 m. Per la discesa, si segue la ‘Ferdinand-Wohlfarter-Steig’ (in questo tratto serve un piede sicuro) e si continua per lo Zollberg, per poi tornare alla stazione a monte della cabinovia. E’ un percorso di media difficoltà della durata di circa 3 ore e mezza. Alla fine, immancabile sosta in baita. Gli itinerari sono disseminati di baite e rifugi dove gustare piatti tirolesi, come la malga Jerzner Alm o la baita Stalderhütte – molto carina e buen retiro esclusivo, con sauna e sanarium - o, ancora, la Hochzeigerhaus.

Il 15 agosto 2010 sull’Hochzeiger, all’arrivo della cabinovia, si tiene il Mountain Festival, la tradizionale festa per tutta la famiglia con un ricco programma di attività sportive, giochi, musica e tante proposte divertenti per i bambini. A settembre invece tutti i giovedì (2/9; 9/9; 16/9; 23/9/2010) c’è il magico Sunrise Tour. Bisogna arrivare al mattino presto al Sechszeiger (per l’occasione gli impianti sono aperti in via straordinaria in tempo per l’alba) e dopo una breve camminata fino ai 2395 m si assiste allo spettacolo del sorgere del sole, per rifocillarsi poi una ricca colazione.

Pacchetto famiglie a Pitztal/Hochzeiger: fino al 15 ottobre una settimana mezza pensione, con programma e assistenza bimbi ed escursioni guidate per adulti da 782 euro in 3 stelle (tutto compreso per i 2 adulti più i 2 bambini).

Anteprima sci…
... Pagina 2/2 ...Se il ghiacciaio di Pitztal è la stazione sciistica più alta d’Austria e di tutte le Alpi centro orientali (terza in Europa), tanto che aprirà già dal 14 settembre 2010 le sue piste (tot. 28 km), Hochzeiger è la zona ‘invernale’ per eccellenza della vallata. Ben esposta e soleggiata fino alle 4 del pomeriggio perfino a dicembre, offre 52 km di piste e ben 1000 m di dislivello continuo tra 1450 e 2450 m, impianti di ultima generazione, una pista di slittino illuminata di 6 km, e innumerevoli servizi speciali per famiglie con i bimbi! Apertura con grande festa il 4 dicembre 2010!

INFORMAZIONI:
Consorzio Turistico/Tourismusverband Pitztal, Unterdorf 18, A - 6473 Wenns (Pitztal), Tel.: +43 (0) 5414-86999, info@pitztal.com
www.pitztal.com


 Pubblicato da il 27/07/2010 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close