Cerca Hotel al miglior prezzo

Piante e Animali Perduti in mostra a Guastalla

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
I migliori vivaisti d’Italia si danno appuntamento ogni anno a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, per presentare la loro produzione d’eccellenza, fatta di piante e fiori dimenticati, ma non solo. La cittadina gonzaghesca sulle rive del Po si trasforma così in una corte contadina per ospitare a 26° edizione di Piante e Animali Perduti, una grande mostra-mercato della biodiversità che punta alla valorizzazione e alla riscoperta del patrimonio florovivaistico, erboristico e animale del territorio andato perduto o dimenticato.

L'appuntamento è nel fine settimana del 23-24 settembre 2023 con centinaia di espositori qualificati provenienti da tutta Italia, che per l'occasione propongono le loro collezioni botaniche. Troviamo rose, orchidee, echinacee, aster, dalie, aceri, amaranti, ninfee insieme a erbacee perenni, acquatiche, carnivore, tillandsie, piante aromatiche e piante rare, pronte per essere accudite da giardinieri esperti o da semplici appassionati.

Ci sono anche le piante da frutto e frutti antichi quali il giuggiolo, l’uva fogarina, la prugna zucchella di Lentigione, il melo campanino e le pere passa crassana, oltre alle mostre pomologiche di centinaia di frutti dimenticati del territorio presentate da aziende specializzate e da istituti agrari. Non possono mancare inoltre il mercato di semi e ortaggi così come l'arredo da giardino, l'artigianato, le razze locali di animali domestici e da allevamento, specialità agroalimentari, prodotti tipici e biologici, e un vasto programma di incontri e workshop.

Il tema scelto per l’edizione 2023 di Piante e Animali Perduti ruota attorno al concetto di “Genius Loci”, un'antica locuzione con cui si intende individuare l'insieme delle caratteristiche socioculturali, architettoniche, di linguaggio e di abitudini che caratterizzano un luogo, un ambiente o una città.
Un tempo, il paesaggio era considerato bene comune, immateriale e inestimabile; per questo diventa importante coniugare la coscienza ecologica assieme alla difesa della identità e della memoria che sono riflesse in ogni luogo. Saranno quindi i luoghi protagonisti nella loro connotazione più ampia, sia per le loro caratteristiche fisiche, sia per il bagaglio socioculturale che li contraddistingue e che testimonia l’evoluzione e i cambiamenti di un territorio, esattamente come fa la lingua.

La lingua di un territorio è legata inscindibilmente alla cultura, perché essa accompagna fin dalle origini la storia del popolo che la parla; non è quindi possibile conoscere a fondo la storia di un luogo senza studiarne la lingua. Nella nuova edizione di Piante e Animali Perduti la lingua, e in particolare il dialetto, giocheranno un ruolo chiave nella programmazione degli eventi.

Per sensibilizzare i bambini alla tutela dell'ambiente e avvicinarli al contatto con la natura sono in programma laboratori didattici e creativi, giochi antichi, la fattoria degli insetti e le attività con gli asini, e viene allestita anche una fattoria che accoglie galli, galline, oche, capre, pecore, conigli e vacche di antiche razze.

Informazioni, date e orari della mostra-mercato

Nome: Piante e Animali Perduti
Dove: centro storico di Guastalla (Reggio Emilia).
Date: 23-24 settembre 2023.
Prezzo: ingresso 5 euro.
Ingresso gratuito per i residenti nel Comune di Guastalla, ragazzi fino a 14 anni, militari e forze dell'ordine, disabili con accompagnatore.
Orari e programma: dalle ore 8 alle 20.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.
Informazione e Accoglienza Turistica del Comune di Guastalla tel. 0522 839763 uit@comune.guastalla.re.it

Come arrivare: Guastalla dista 29 km da Reggio Emilia percorrendo la SP63R, SP81 e SP42.
Da Mantova (35 km) si percorre la S 57.
La stazione di Guastalla si trova sulla linea Parma–Suzzara ed è il capolinea della ferrovia Reggio Emilia-Guastalla.
Camper: sosta 44°55'27.65"N 10°39'10.95"E(4) AA Via U.Foscolo (camper service, WC Wash, elettricità, pista ciclabile, illuminazione, distributore acqua refrigerata gratuita).

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close