Cerca Hotel al miglior prezzo

Ispirazioni d'Estate in Val Di Fassa: si apre con concerto di Luca Carboni

Pagina 1/2

Salirà sul palco di Piaz de S. Maria Maddalena a Mazzin, giovedì 15 luglio alle ore 21.00, per inaugurare la prima edizione di “Ispirazioni d’estate”, rassegna cultural-religiosa organizzata dal Decanato di Fassa, in collaborazione con l’Azienda per il turismo della Val di Fassa e i Comitati manifestazione dei vari paesi. Luca Carboni, habitué della vallata ladina che gli ha ispirato anche qualche brano, canterà e “racconterà” le sue più famose hits, comprese quelle dell’ultimo album “Musiche Ribelli”. Per la capacità di mettere in musica emozioni, sentimenti, ma anche di trattare temi sociali scottanti, Luca Carboni è un artista molto apprezzato, in Italia e all’estero, tanto che le sue canzoni sono inni per intere generazioni. Il carattere intimista e riflessivo dei suoi testi ben si sposa con lo finalità di “Ispirazioni d’estate”. La rassegna si propone di offrire a valligiani e turisti occasioni di riflessione e arricchimento personale attraverso una decina d’incontri, tra luglio e agosto, con rappresentanti di primo piano della musica dell’economia, dell’arte e dell’ambito religioso.

Dopo Carboni, infatti, il 16 luglio ad Alba, Gian Maria Varanini, ordinario di Storia Medievale all’Università di Verona, ed Emanuele Curzel, ricercatore dell’Università di Trento, parleranno della pubblicazione “Le pergamene dell’archivio parrocchiale di Alba (1410-1772)”. Il 23 luglio a Canazei, l’on. Savino Pezzotta, già presidente della Cisl, Stefano Zamagni, ordinario di Economia Politica all'Università di Bologna e presidente dell'Agenzia per le Onlus, e Riccardo Felicetti, titolare del Pastificio Felicetti di Predazzo, saranno i relatori del convegno “Dare per avere, dare per dovere, dare per amore: le scelte nell'economia”.

Il 28 luglio a Mazzin, serata dedicata all’idea di “bene comune” con il cardinale Attilio Nicora, presidente dell’Apsa, mentre l’arcivescovo di Trento Luigi Bressan, il 2 agosto a Campitello e il 4 agosto a Canazei, illustrerà la situazione della Chiesa in Africa e in Cina. Il 3 agosto a Soraga sarà la volta del cardinale Giovanni Lajolo, presidente del Governatorato della Città del Vaticano,che racconterà l’organizzazione del centro papale. Di nuovo ottima musica con il gruppo spiritual “Mnogaja Leta quartet”, il 9 agosto a Vigo. Qui si tornerà anche il 17 e il 23 agosto per analizzare architettura, storia e opere d’arte della Pieve di San Giovanni, prima con l’architetto Maria Stella Marini, supervisore del recente restauro della chiesa, e poi con Fortunato Bernard, storico fassano, e Giovanni Dellantonio, della soprintendenza dei beni artistici di Trento. La rassegna si chiuderà il 24 agosto a Pozza con Massimo Introvigne, sociologo e direttore del Cesnur di Torino, che affronterà il tema della magia e delle sette religiose presentando il suo ultimo libro “Il cortile dei gentili”.

“Ispirazioni d’estate”

PROGRAMMA
Giovedì 15 luglio 2010 ore 21.00
Mazzin – Piaz de S. Maria Maddalena
Luca Carboni racconta e canta le sue canzoni

Venerdì 16 luglio 2010
ore 21.00 - Alba di canazei – Chiesa parrocchiale
Costruire il sacro.
Conversazione a margine della pubblicazione dell'edizione delle pergamene dell’archivio parrocchiale di Alba in occasione del VI centenario dalla fondazione della chiesa di Sant’Antonio Abate
Intervengono:
Gian Maria Varanini, professore ordinario di Storia Medievale all’Università di Verona
Emanuele Curzel, ricercatore di Storia Medievale all’Università di Trento ed esperto di storia della Chiesa locale

Venerdì 23 luglio 2010
ore 21.00 - Canazei – Cinema Teatro Marmolada, sala 2
Dare per avere, dare per dovere, dare per amore: le scelte nell'economia.
Dibattito sul rapporto fra etica ed economia
Intervengono:
Savino Pezzotta, Deputato al Parlamento Italiano, già segretario nazionale della CISL
Stefano Zamagni, professore ordinario di Economia Politica all'Università di Bologna, presidente dell'Agenzia per le ONLUS, consultore del Pontificio Consiglio “Giustizia e Pace”.
Riccardo Felicetti, imprenditore, titolare del pastificio Felicetti
Coordina gli interventi don Rodolfo Pizzolli, delegato vescovile per pastorale sociale e del lavoro, oltre che per l'ambiente e il turismo, della diocesi di Trento.

Mercoledì 28 luglio 2010
ore 21.00 - Mazzin – Chiesa parrocchiale
L’uso dei beni e l’idea di bene comune nella Chiesa
Incontro pubblico del card. Attilio Nicora, Presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (Apsa)

Lunedì 2 agosto 2010
ore 21.00 - Campitello - Teatro
La Chiesa in Africa
L’arcivescovo di Trento Luigi Bressan incontra gli ospiti e la gente di Fassa, parlando della situazione della Chiesa africana e mondiale alla luce della sua esperienza diplomatica.

... Pagina 2/2 ... Martedì 3 agosto 2010
ore 21.00 - Soraga – Chiesa parrocchiale
"Un piccolo territorio per una grande missione"
Il card. Giovanni Lajolo, Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, presenta la missione, gli aspetti istituzionali e alcune curiosità sul più piccolo stato del mondo

Mercoledì 4 agosto 2010
ore 21.00 - Canazei – Piaz Marconi
La Cina, una nuova sfida per le religioni.
L’arcivescovo di Trento Luigi Bressan incontra gli ospiti e la gente di Fassa, parlando della situazione della Chiesa cinese e mondiale alla luce della sua esperienza diplomatica.

Lunedì 9 agosto 2010
ore 21.00 – Vigo - Pieve di San Giovanni
Concerto di Musica Spiritual con i Mnogaja Leta quartet

Martedì 17 agosto 2010
ore 21.00 – Vigo - Pieve di San Giovanni
La chiesa di San Giovanni, Pieve di Fassa
Immagini di restauro
Interviene:
Maria Stella Marini, architetto, supervisore dei lavori di restauro

Lunedì 23 agosto 2010
ore 21.00 - Vigo - Pieve di San Giovanni
La chiesa di San Giovanni, Pieve di Fassa
La pieve di san Giovanni. Storia e Documenti
Interviene:
Fortunato Bernard, studioso di storia locale
Artisti committenti e restauratori in San Giovanni Pieve di Fassa.
Dipinti e opere lignee dal Quattrocento all'Ottocento
Interviene:
Giovanni Dellantonio, Soprintendenza per i Beni Storico-Artistici-Trento

Martedì 24 agosto 2010
ore 21.00 - Pozza di Fassa – Sala Consiliare
Le “sette” e la magia: una sfida alla società e alla Chiesa
Massimo Introvigne, sociologo e direttore del CESNUR di Torino, presenta il suo ultimo libro “Il cortile dei gentili”

Per ulteriori informazioni:
www.fassa.com

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close