Cerca Hotel al miglior prezzo

Dove vivere felici? Costa Rica e Repubblica Dominicana ai vertici

La felicità, desiderio di ognuno di noi, è oggetto di analisi e approfondimenti da parte dei maggiori teorici del settore. Il risultato sorprendente degli ultimi studi mette in evidenza come la Repubblica Dominicana sia il secondo Paese tra quelli più felici al mondo. Secondo l’Happy Planet Index curato dalla New Economics Foundation, la Repubblica Dominicana è preceduta solo dal Costa Rica e seguita da altri paesi caraibici come la Giamaica, il Guatemala, Cuba, Honduras, etc..

Il grande mistero della felicità, del come, quando e perché ci sia, è da molti anni oggetto di studio: oggi abbiamo due grandi teorie. La prima, sostenuta dal Premio Nobel Kanhneman e un nutrito stuolo di specialisti del settore, ritiene che la contentezza sia data dal benessere fisico. Ovvero, il concetto si riduce al fatto che lo star bene psicologico abbia effetti benefici sulla salute fisica. Da qui, la conseguente necessità di individuare test affidabili per valutare il grado di felicità soggettiva. Il risultato sorprendente sta nel fatto che le persone sono felici non in base a legami, religione o guadagni economici, ma quello che conta veramente per essere felici sono elementi come: la quantità e qualità delle ore di sonno della notte precedente; il livello di minimo di stress, chiacchierare con gli amici e bere. Influiscono negativamente i trasferimenti verso il posto di lavoro, essere chiamati a rapporto dai superiori e accompagnare il partner in uno shopping deciso da lui o da lei.

Dagli studi effettuati invece, da un’altra schiera di esperti, ovvero gli psicologi del Pew Research Center degli Stati Uniti e dagli psicologi delle Universitàd i Cardiff e Warwick, per essere felici bisogna inseguire la ricchezza. Dai loro test, che analizzano alcune parole chiave ripetute dai soggetti nella conversazione quotidiana, risulta che i ricchi, i repubblicani, i conservatori e i religiosi praticanti sono i più felici.

E così, come risulta dalla ricerca effettuata dalla New Economics Foundation, i dominicani sono tra i più felici del mondo e l’isola caraibica è uno dei luoghi ideali dove vivere contenti. “Pensare positivo è sicuramente un modo per stare bene, ma se la Repubblica Dominicana è stata riconosciuta come il secondo fra i dieci Paesi più felici al mondo, evidentemente gli elementi che concorrono a determinare il grado di felicità delle persone sono presenti e chiaramente visibili nel nostro Paese. La solarità e il calore delle persone tipici del mio Paese, il clima, le bellezze naturali riscontrabili nei Paesi caraibici sicuramente contribuiscono a trovare la felicità” afferma Neyda Garcìa, Direttrice dell’Ente del Turismo Dominicano.

Fonte: Ente del Turismo della Repubblica Dominicana
Ufficio stampa: Press Studio
Visita Godominicanrepublic.com
 
  •  

 Pubblicato da il 17/06/2010 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close