Cerca Hotel al miglior prezzo

Tour in Croazia nei luoghi di Winnetou: laghi di plitvice, Krka e parco Velebit

I Laghi di Plitvice di colore verde smeraldo, le rocce stupende di Paklenica, le cascate scintillanti del fiume Krka, le cime mistiche di fronte allo splendido e profondo canyon del fiume Zrmanja nel Parco Naturale di Velebit, tutti questi posti, negli anni sessanta del secolo scorso, sono stati scelti come cornice ideale per le prese di una serie di film sul leggendario capo indiano Winnetou, l’eroe più famoso del romanzo d’avventura dello scrittore tedesco Karl May. Questi bellissimi posti in cui sono stati girati i film sono tuttora conservati in tutta la loro bellezza, ed i visitatori potranno conoscerli ai primi di giugno, durante la manifestazione denominata “Sulle tracce di Winnetou”, la riunione annuale dei fan di Karl May e del famoso capo indiano. Nel corso della manifestazione i turisti possono godere della compagnia di alcuni membri della troupe cinematografica, andare a cavallo e praticare il tiro con l’arco e partecipare alle indimenticabili serate all’aperto attorno al fuoco, con barbecue e musica country.

L’avventura inizia con la visita alla mostra dedicata a Winnetou, dove i turisti possono conoscere la vita e l’opera di Karl May. La mostra si trova nella parte vecchia dell’albergo Alan, dove alloggiava la troupe cinematografica durante le riprese dei film su Winnetou. La mostra comprende le camere autentiche, le foto documentarie delle riprese e i requisiti originali. L’avventura inoltre include la gita in barca fino al canyon del fiume Zrmanja, la visita del più famoso parco nazionale croato i Laghi di Plitvice, con il lago di Kaluđerovac, noto come “il lago d’argento” del film “Il Tesoro del Lago d’Argento”. E infine si visita il Parco Nazionale di Krka, con il bellissimo omonimo fiume ricco di cascate e limpidissimi laghetti. Le barche turistiche del parco navigano gli stessi percorsi che una volta percorrevano nelle loro canoe Winnetou e Old Schatterhand nei film “Winnetou I” e “Winnetou e Old Schatterhand nella valle della morte”. Nei film, le scene delle battaglie tra il capo indiano e l’esercito americano furono girate sulle splendide Cascate di Roški. Nei pressi delle cascate ci sono i vecchi mulini che ancora macinano di tanto in tanto grano di cui si cuoce il pane casereccio. I visitatori dei luoghi più impressionanti delle riprese dei film, situati sugli altopiani della mitica montagna croata Velebit, sono accompagnati da alcuni ex-membri dell’equipe dei film su Winnetou. Sulle rocce di Tulo, un’impressionante cresta di montagna, furono girate le scene filmiche più drammatiche della morte della sorella e del padre di Winnetou, e anche dello stesso Winnetou. La bellezza e la maestosità di questo posto sono così grandi che qui furono fatte quasi tutte le fotografie più famose delle principali stelle del cinema - Lex Barker, Pierr Brice e Maria Versini, così come le foto per il leggendario manifesto del film “Winnetou I”.

Oltre a visitare i luoghi delle riprese dei film sul leggendario eroe indiano, ai fan di Winnetou si offre l’opportunità di visitare Zara, la città ricca di storia, di cultura che impressiona i visitatori con l’affascinante architettura della città vecchia ricca di chiese e musei. Tra le più nuove attrazioni della città, uniche al mondo, sono il “Museo del Vetro Antico”, “l’Organo del Mare” e “il Saluto al Sole”. Non lontano da Starigrad è Pag, una delle poche città rinascimentali ben conservate, il capoluogo dell’omonima isola, famosa per la sua tradizione della produzione del
sale, dei merletti, del formaggio, nonché per l’allevamento tradizionale di agnelli utilizzati nella gastronomia locale.

Fonte: Ente Nazionale Croato per il Turismo
Adriana Bajic - Responsabile PR
Visita Croazia.hr
 
  •  
16 Aprile 2024 Gardaland 2024: novitą, spettacoli e attrazioni ...

Con l’arrivo della primavera, sabato 23 marzo 2024 ha riaperto Gardaland ...

NOVITA' close