Cerca Hotel al miglior prezzo

Festival dei Borghi pił belli d'Italia 2010 a San Ginesio e Sarnano

L'Italia è una penisola che cela gioielli nascosti, eredità di una lunga storia fatta di invasioni e dominazioni che hanno creato innumerevoli centri isolati tra di loro, i cosiddetti Borghi d'Italia. Da nord a sud il territorio è disseminato di piccoli centri medioevali, ciascuno con il suo patrimonio artistico e culturale in grado di catturare l'interesse dei visitatori, che possono trascorrere weekeend all'insegna della scoperta di luoghi fantastici, dimenticati dai circuiti turistici, dove poter gustare dei prodotti e delle atmosfere tipiche dei borghi più belli d'Italia.

Per celebrare questo pezzo di storia è stato istituito da 5 anni il Festiva dei Borghi più belli d'Italia: per l'edizione 2010 l'appuntamento diventa internazionale, e la manifestazione che si terrà nel territorio dei comuni di Sarnano e San Ginesio, due storici Borghi nelle magiche colline delle Marche, vedrà anche la partecipazione di alcune delegazioni estere, sia europee come quelle di Creta, Belgio Francia e persino Russia, che di altri continenti rappresentati dal Canada e dal Giappone.

L'evento si svolgerà durante il primo weekend di settembre, da venerdì 3 a domenica 5 e sarà ricco di appuntamenti significativo. Apertura il venerdì pomeriggio a Sarnano dove oltre a spettacoli folkloristici si potrà gustare una cena tipica marchigiana a partire dalle ore 21:30. Il giorno seguente e domenica 5 gli eventi coinvolgeranno invece il borgo di San Ginesio, già a partire dalla mattina, con spettacoli di tamburini e mostre d'arte. Il borgo avrà disponibili alcuni punti ristoro dove poter gustare le specialità marchigiane. La festa del sabato si concluderà a mezzanotte con uno suggestivo spettacolo pirotecnico.

La domenica 5 settembre oltre la presenza degli stand gastronomici, alla mattina si svolgerà la maratona "I Cavalieri del Millennio per la pace" che partendo da Sarnano si concluderà ad ora di pranzo a San Ginesio. Il pomeriggio sarà ricco di eventi culturali e si potrà fare shopping con bancarelle d'artigianato che affiancheranno gli stand gastronomici. Prima della chiusura della manifestazione, che avverrà alle ore 19, alle presenza dei sindaci delle città alle ore 18 si svolgerà la cerimonia del passaggio di consegne tra i due borghi marchigiani e le due località emiliane di Vernasca e Castel'Arcquato che ospiteranno l'edizione 2011 del Festival dei Borghi più belli d'Italia.

Maggiori informazioni: www.festivaldeiborghi.it
  •  
close