Cerca Hotel al miglior prezzo

Notte dei Musei 2010: il 15 maggio eventi e mostre in tutta Europa

Torna l'attesa Notte dei Musei, e per il quinto anno consecutivo, il Segretario Generale del Consiglio d'Europa ha concesso il suo patrocinio alla manifestazione, che avrà luogo contemporaneamente Sabato 15 maggio 2010 nei paesi firmatari della Convenzione culturale europea, e quindi anche nei musei italiani Questa iniziativa è unica non solo per il suo impatto europeo ma anche per l'opportunità che offre di attirare un pubblico più ampio, in particolare quello dei giovani avvicinandoli alla ricchezza del nostro patrimonio comune, e fargli scoprire l'importanza e la bellezza dei musei.

Il Consiglio d'Europa è la più antica e più grande tra le organizzazioni politiche europee. Creata nel maggio 1949 da 10 stati fondatori, copre quasi tutto il continente europeo, con i suoi 47 Stati membri. Il Consiglio d'Europa lavora per promuovere la democrazia, i diritti umani e dello stato di diritto ed è un'organizzazione distinta dall'Unione europea di cosiddetti “27.”

Nel 2010, il Consiglio d'Europa celebra il 60 ° anniversario della Convenzione europea dei diritti dell'uomo, uno storico accordo che ha contribuito a diffondere i valori della civiltà e della democrazia, e ha creato un organo giudiziario: la Corte europea dei diritti dell'uomo. La notte dei Musei risale invece al 2005, e in questi anni ha registrato un continuo aumento di adesioni e partecipazione di pubblico e si presenta all'edizione 2010 ricca di propositi e un offerta variegata di eventi soprattutto nelle capitali più importanti come Parigi, Madrid, Berlino e Londra.

In Italia l'edizione 2010 della Notte dei Musei consentirà l'ingresso gratuito nei principali musei italiani dalle ore 20 del 15 maggio, fino alle 2 di notte, ma è importante ricordare che sepsso l'ultima entrata è consentita all'una di notte, un'ora prima della chiusura. Ovviamente le città più importanti come Roma, Milano, Firenze, Torino e Bologna sono quelle che offrono le maggiori opportunità. Roma vivrà una notte alla grande con grande offerta di eventi culturali che si affiancheranno alle porte dei principali musei cittadini, circa 2500 in tutta Roma.

E' il secondo anno che Roma aderisce alla manifestazione e il suo programma è vastissimo. Ad esempio saranno visitabili le Scuderie del Quirinale con la possibilità di vedere la famosa mostra sul Caravaggio, oppure ammirare le opere della Galleria Borghese, o si potranno visitare luoghi di cultura legata alla scienza, come il Planetario e Museo astronomico e il Parco Museo Ferroviario Atac. A Firenze sono da segnalare la mostra su De Chirico, in svolgimento a Palazzo Strozzi, l'apertura straordinaria della Galleria dell'Accademia, che contiene famose sculture di Michelangelo, mentre presso il Museo di Storia della Scienza non è da perdere il laboratorio teatralizzato “Il Cielo di Galileo”.
  •  

 Pubblicato da il 05/05/2010 - 1.964 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittà World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close