Cerca Hotel al miglior prezzo

Libia, Sahara: Ghadames e il Festival dei datteri

  • Festival dei datteri, Ghadames

Il 26-28 ottobre prossimi si svolgerà il Festival di Ghadames, la famosa oasi libica che dal 1986 fa parte della lista dei patrimioni dell'umanità dell’Unesco, grazie alla sua particolare e struggente architettura. Il Festival che nasce per celebrare la raccolta dei datteri, è una delle manifestazioni folcloristiche più importanti di tutto il Sahara che richiama visitatori da tutto il mondo e scuote gli abitanti del Sahara dal loro tipico torpore.

La città si anima improvvisamente, tra luci fiaccole e danze tribali, con il popolo tuareg, i berberi e gli arabi che festeggiano il periodo di raccolta dei datteri. Tutta la città si trasforma in un mercato vivente, e visitare Ghadames in questi giorni è un esperienza irripetibile. Alla periferia della città si svolgono anche sfarzose competizioni di cavalli e dromedari.

Ghadames si trova lungo il bordo occidentale tra Libia ed Algeria, ma anche poco distante dal confine con la Tunisia. Per arrivare si può volare su Tripoli o in alternativa su Djerba e poi proseguire via terra all'interno del Sahara. Ghadames è una delle porte del deserto, al confine del grande Erg orientale algerino. E' famoso per la sua incredibile medina, fatta di fango secco e composta da un dedalo intricato di viuzze e case tradizionali.

  •  

 Pubblicato da il 15/10/2007 - 2.767 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
24 Marzo 2017 La Mostra di Valery Koshlyakov a Venezia, ...

Cà Foscari dedica i suoi spazi ad un artista contemporaneo, Valery ...

NOVITA' close