Cerca Hotel al miglior prezzo

Weekend di primavera a Valletta, alla scoperta dei mille tesori dei Cavalieri

La piccola isola di Malta, incastonata nel cuore del Mediterraneo, è uno scrigno ricco di gioielli e bellezze, che il visitatore può scoprire anche solo in un weekend. A meno di due ore di volo da Milano e Roma, l’arcipelago dei Cavalieri è la destinazione ideale per short break o lunghi weekend all’insegna del relax e della cultura. La sua capitale, Valletta, anche conosciuta come Città-Fortezza, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, è un vero e proprio museo a cielo aperto. Passeggiare per le strette stradine della città significa respirare l’atmosfera barocca che la pervade: i palazzi, le chiese, i dettagli architettonici, tutto concorre a proiettare il visitatore nel periodo dei Cavalieri, sostenitori dell’arte barocca che contribuirono in larga misura a forgiare l’attuale volto della capitale maltese.

Tra le sue attrazioni più conosciute e degne di menzione sicuramente merita una visita la Co-Cattedrale di San Giovanni, costruita durante il regno del Gran Maestro Jean de la Cassier, splendido esempio di architettura sacra barocca, che custodisce opere d’arte di Mattia Preti e del Caravaggio (tra cui la famosa Decollazione di San Giovanni Battista, l’unica opera firmata dall’artista). Poco oltre la Cattedrale svetta imponente e maestoso il Palazzo del Gran Maestro, edificio dalle linee sobrie, sede del Presidente e del Parlamento della Repubblica di Malta.

In una delle sue sale, nell’Armeria, sono custodite armi e armature del periodo dei Cavalieri. In Republic Street, la via centrale e anche la più trafficata della capitale, si trova inoltre il Museo Archeologico Nazionale, che ospita una ricchissima collezione di manufatti risalenti al periodo preistorico, dal 5200 a.C. al 2500 a.C., tra cui l’oggetto più famoso è sicuramente la Dea Dormiente, ritrovata nell’Ipogeo di Hal Saflieni di Paola.

Per un tuffo nel passato nobile di Malta, imperdibile sarà una sosta a Casa Rocca Piccola, che offre un interessante spaccato sulla vita dei nobili maltesi. Al suo interno sono custoditi mobili e abiti d’epoca, argenterie, foto, dipinti. Sempre in Republic Street, immancabile una pausa relax al Caffè Cordina, storico locale dal cui dehor posto nella piazzetta antistante si può gustare una bibita, assaporare i famosi pastizzi, osservando l’incessante via vai di persone che vi passeggiano. Grazie alla vasta offerta culturale, passeggiando per Valletta si troveranno siti storici interessanti a ogni angolo: statue votive, nicchie, fontane e stemmi posti in alto sulle facciate degli edifici.

Le strette viuzze laterali sono piene di negozi e caffè pittoreschi, mentre lungo le strade principali non mancano negozi di marchi internazionali di moda, musica, gioielleria e molto altro ancora. Per scoprire la magnifica capitale maltese, ecco l’offerta del Tour Operator Brixia Viaggi, da prendere al volo: pernottamento presso l’Hotel Cavalieri 4*, con trattamento di b/b, trasferimenti da e per l’aeroporto, quote a persona a partire da 117 €, per partenze fino a fine giugno per soggiorni da giovedì a domenica. Quota del volo, (da Milano o Roma) a persona, a partire da 65 €.
Fonte: Autoritą per il Turismo di Malta
Ufficio stampa: Adam Integrated Communications - A. Costantino
Visita Visitmalta.com
 
  •  

 Pubblicato da il 09/04/2010 - 2.693 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close