Cerca Hotel al miglior prezzo

Revello Maggio Castello: nel borgo piemontese la rappresentazione storica

A Revello, con l'evento promozionale Rupellum Maius Castellum, si è riusciti a ricreare con esatta ricostruzione storica il periodo della guerra civile avvenuto a partire dal 1630 proseguito con l'assedio del 1641 e culminato con la distruzione del Castello Soprano nel 1642. Tale manifestazione resa viva ed autentica dal coinvolgimento popolare che riesce a creare unatmosfera fedele agli anni a cui si riferisce: i partecipanti, tutti in abiti fedeli a quelli dell'epoca, interpretano con impegno e passione il proprio ruolo muovendosi tra borghi in cui sono riprodotte autentiche scene di vita seicentesca.

La celebrazione proposta si concretizza in una manifestazione ideata per promuovere la storia con un progetto di rilancio innovativo;i fatti storici ricostruiti coinvolgono il visitatore e lo rendono partecipe . I cittadini Revellesi diventano per due giorni i protagonisti di una coivolgente rappresentazione espressa in un territorio unico, dove ogni segno di modernità è cancellato e sulle piazze trovano spazi accampamenti e botteghe artigiane in stile seicentesco. E’ un salto indietro nel tempo, con centinaia di figuranti in abiti d’epoca che animano le vie principali di Revello e ricreano la quotidianità di allora.

I figuranti per due giorni usano linguaggio e modi del 1600, interpretando vicende, battaglie e duelli all’arma bianca, con cariche di picchieri, raffiche di cannoneggiamenti con bocche da fuoco fedeli agli originali del tempo. La manifestazione, molto impegnativa sotto il profilo organizzativo,è un importante vettore turistico promozionale.
Una peculiarità che rende emozionante la manifestazione di “Revello Maggio Castello" sono le musiche in tema utilizzate come colonna sonora durante le battaglie che, opportunamente dirette da un valido maestro, echeggiano in sincronia al tintinnare delle spade ed al boato dei cannoni, conferendo spettacolarità e realismo degni in un film.

Info e dettagli: www.comune.revello.cn.it
  •  

 Pubblicato da il 08/04/2010 - 2.097 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close