Cerca Hotel al miglior prezzo

Chiusure in Piazza a Asciano (Siena), tra i Sapori delle Crete Senesi

Stand gastronomici per l’intera giornata celebrando il prodotto principe del territorio. Appuntamenti di teatro e musica in strada oltre al trekking per grandi e piccini. Un weekend da trascorrere immersi nel cuore delle Crete Senesi per celebrare il gusto e la tradizione del carciofo. Sabato 24 e domenica 25 aprile l’appuntamento è a Chiusure, nel comune di Asciano (Siena), con il primo fine settimana di “Sapori delle Crete Senesi”, la tradizionale manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale con lo scopo di promuovere e valorizzare i prodotti tipici di questo angolo di Toscana, su tutti il pecorino delle Crete e il carciofo di Chiusure.

Chiusure in piazza - Il piccolo borgo che si erge tra calanchi e biancane spalancherà le porte con “Chiusure in piazza” a tutti i visitatori con una serie di iniziative mirate alla valorizzazione e alla promozione del carciofo locale, prodotto principe del territorio. Non solo, insieme alla possibilità di degustare il celebre carciofo anche tanti momenti di intrattenimento artistico, culturale e musicale in maniera tale da conoscere ancora più da vicino le tradizioni del territorio.

Il programma - Per l’intero weekend l’associazione “Il Castello di Chiusure” apre lo stand gastronomico ed il mercatino di prodotti agroalimentari dove sarà possibile gustare il tradizionale carciofo e gli altri prodotti tipici locali. Giochi, mostre, poesia e musica in strada faranno poi da cornice fino a sera. Da non perdere, sabato 24 aprile alle 9,45, “BiciCreta…”, tour in bici delle Crete tra Chiusure e Torrenieri e “Giochi…di sapori” in un prezioso abbinamento del gusto tra carciofo e birra a cura dell’Associazione Il Castello di Chiusure e TNT Pub di Buonconvento. Per la giornata di domenica 25 aprile appuntamento dalle 15 con l’esibizione del corpo bandistico della Società Filarmonica Giuseppe Verdi di Asciano e, dalle 16, “Viaggio sopra una bolla di sapone”, varietà musicale con teatrino dei Puppets clown e bolle di sapone giganti. Ancora divertimenti d’altri tempi protagonisti poi dalle 17.30 quando andrà in scena “Come ci divertivamo…”, giochi di strada per grandi e bambini e laboratorio creativo sul riciclo dei materiali di uso quotidiano. Si rinnova poi l’appuntamento con il trekking alla scoperta degli angoli più nascosti ed affascinanti delle crete senesi domenica 25 aprile (ore 10) con il mini trekking “Le Crete raccontano”.

Tra gli appuntamenti a corredo dell’edizione 2010 di “Sapori delle Crete” per grandi e piccini sabato 24 aprile sarà possibile attraversare l’incantevole paesaggio delle Crete Senesi a bordo delle littorine d’epoca del Treno Natura.

Info:BiancaneServizi al Turismo - Tel. 0577 718811 – biancane@inwind.it
  •  
28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close